Prima Pagina | Politica società diritti | Sarà un dicembre all’insegna della famiglia quello dell’associazione Il Melograno, centro informazione maternità e nascita.

Sarà un dicembre all’insegna della famiglia quello dell’associazione Il Melograno, centro informazione maternità e nascita.

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Sarà un dicembre all’insegna della famiglia quello dell’associazione Il Melograno, centro informazione maternità e nascita.


Si comincia il 17 dicembre nella sala conferenze della Biblioteca comunale di Arezzo con un incontro dedicato alle famiglie un po’ speciali. Si parlerà infatti di adozioni e l’occasione sarà la presentazione del libro “La triade adottiva. Processi di filiazione e affiliazione” di Ugo Uguzzoni e Francesca Siboni.

L’incontro avrà inizio alle 10, ruoterà attorno alle problematiche dell’adozione e dell’affidamento e vedrà la partecipazioni, oltre che degli autori, dei rappresentati delle associazioni  formate da famiglie affidatarie, adottive e da singoli cittadini, ovvero Codice Adaf, Iride e Per Taléa. La giornata sarà introdotta dalla presidente de Il Melograno, la psicologa Debora Cattaruzzi, accanto a lei il dottor Fiorenzo Ranieri, psicoterapeuta responsabile del Cedostar di Arezzo, e Guendalina Rossi, psicoterapeuta del Melograno.

Le iniziative di dicembre proseguiranno la domenica successiva, il 18, con il pranzo di Natale, in programma al ristorante “La Torretta” di San Zeno, un modo per condividere e per conoscere le molteplici attività del centro.

Infine, proseguono i corsi cominciati nel mese di novembre rivolti a future mamme, mamme e bambini. Si va dal percorso “Latte e coccole”, rivolto a mamme che hanno appena partorito o che hanno bimbi piccoli in fase di allattamento, al coro delle future mamme con  “Canta la vita” tenuto dal Maestro Gianna Ghiori, che insegna a mamme e papà come utilizzare la voce per entrare in contatto con il nascituro e fornisce anche una valida educazione alla respirazione, utile in fase di travaglio, per arrivare a  “Genitori si diventa!”, un percorso formativo sul ruolo genitoriale rivolto a genitori di preadolescenti e adolescenti guidato dalla psicologa Elisa Casini. Senza dimenticare “Strategicamente: facciamo i compiti in allegria imparando a studiare con facilità”, il progetto della dottoressa Veronica Andreini che insegna ai ragazzi di scuola elementare, media e del biennio delle superiori, un metodo di studio personalizzato adatto a memorizzare più facilmente le informazioni e approfondire le proprie conoscenze.

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0