Prima Pagina | Politica società diritti | Arezzo, Giornata Internazionale contro la violenza alle donne

Arezzo, Giornata Internazionale contro la violenza alle donne

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Arezzo, Giornata Internazionale contro la violenza alle donne

Venerdì 25 novembre (ore 17.30) l'Assessorato Pari Opportunità del Comune di Arezzo propone in Biblioteca la presentazione del libro di Federico Batini "Comprendere la differenza".

 

 

E' con la risoluzione n. 54/134 dalle Nazioni Unite che nel 1999 è stata istituita la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, per sensibilizzare governi, istituzioni e società civile. Sarà presentato ad Arezzo, proprio in questa occasione, nell'ambito delle iniziative organizzate dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune, il libro di Federico Batini Comprendere la differenza. Verso una pedagogia dell’identità sessuale (Armando editore, 2011).

Gli abusi sulle donne e l'omofobia, così come altre forme di intolleranza, sono alimentate da stereotipi e pregiudizi; per comprendere e vivere adeguatamente la differenza e per contrastare la violenza, quindi, è necessario lavorare sulla cultura dominante. E' per questo che Federico Batini, nel suo testo, ci invita a riflettere sulla necessità di interiorizzare e condividere un alfabeto minimo, con un approccio metodologico in cui saranno fondamentali la pratica, la ricerca su campo e le narrazioni come strumenti per lo sviluppo dell'empowerment, nella sfida di recuperare la dignità delle storie per ricostruire una più sana cultura delle identità.

L'iniziativa si terrà venerdì 25 novembre alle ore 17.30 nei locali della Biblioteca Città di Arezzo. Saranno presenti l'autore e la professoressa Laura Occhini, docente dell’Università degli Studi di Siena.

Libreria Leggere 

Viale Cittadini Luigi, 21
52100 Arezzo
P.Iva 01850310515

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0