Prima Pagina | Arte e cultura | Novità al Giardino delle IDEE in attesa di VITO MANCUSO

Novità al Giardino delle IDEE in attesa di VITO MANCUSO

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Novità al Giardino delle IDEE in attesa di VITO MANCUSO

“Un vecchio scrittore sconosciuto ha detto: "Nulla eguaglia la gioia dell'uomo che beve, se non la gioia del vino di essere bevuto".

Charles Baudelaire, I paradisi artificiali, 1860

Alla luce dell’inaspettata affluenza di pubblico in occasione della presentazione del nuovo romanzo del prof. Valerio Massimo Manfredi, Il Giardino delle IDEE decide di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’incontro, scusandosi con tutti coloro che non sono riusciti ad entrare, promuovendo un pomeriggio dedicato all’esplorazione, al viaggio culturale attraverso i secoli delle varie composizioni liquoristiche italiane.

Un pomeriggio pieno zeppo di immagini, musica, parole e degustazione gratuita di liquori e cioccolata con la conduzione di Antonella di Tommaso e Barbara Bianconi e le suggestioni audio di Marco Grosso.

In ogni persona esiste un elemento di creatività che può portare nuova vita allo spirito dell'esperienza umana”.

Un’occasione speciale e unica per incontrare RENATO VICARIO lasciandosi affascinare dalle Sue ricette: “elementi della natura che ci circonda attentamente selezionati, studiati e raccolto con amore e successivamente con passione elegantemente composti, in un nuovo e diverso corpo da preservare, condividere e celebrare per stimolare tutti i nostri sensi e donare un immediato piacere”.

Ricette che disegnano la nostra storia in un bicchierino.

Arte, tradizione e cultura culinaria che si fanno ingredienti di liquori suggestivi di altri tempi.

Per l’amaro dell’eterna giovinezza ci si affida all’assenzio, la corteccia di cascarilla, genziana e rabarbaro.

Ricette approvate e certificate da Slow Food Upstate (USA).

Renato Vicario nato a Legnano nel 1946 è cresciuto a Baveno sul Lago Maggiore, ha frequentato ragioneria e corsi di economia e commercio all'Università Cattolica di Milano. Per lavoro ha viaggiato ed abitato, in tutto il mondo (Francia, Svizzera, Inghilterra, Brasile, Thailandia, Cina, Costa Rica, USA). Adesso divide il suo tempo tra il South Carolina e Cortona (AR). Appassionato di arte, storia, archeologia, etnologia, cucina e vini ha sempre amato il mondo dei liquori casalinghi ricercando le origini delle varie preparazioni.

Ogni ricetta di Liquori salutari. La storia e l'arte di una creazione, è stata sperimentata in prima persona dall’autore: il libro contiene tutto il necessario, ampliamente e chiaramente illustrato, per permettere al lettore anche inesperto di replicare le preparazioni dei liquori.

Quando scopriamo la dimensione creativa nell'arte, nella cucina, nel giardinaggio, nella preparazione liquoristica od anche, semplicemente, nel far sorridere un'altra persona, troviamo il nostro vero spazio di felicità”.

L’evento speciale de “Il Giardino delle IDEE” è promosso dall’associazione di volontariato La Fabbrica delle Idee in partnership con Aboca SpA,  il patrocinio gratuito di Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Camera di Commercio di Arezzo e la collaborazione organizzativa della Soprintendenza ai beni architettonici, artistici, paesaggistici di Arezzo

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0