Prima Pagina | Cultura | La nascita di una diocesi nella Toscana di Leone X: Sansepolcro da borgo a città

La nascita di una diocesi nella Toscana di Leone X: Sansepolcro da borgo a città

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
La nascita di una diocesi nella Toscana di Leone X: Sansepolcro da borgo a città

Sabato 19 maggio alle ore 10, presso il Palazzo Vescovile di Sansepolcro la presentazione della ricerca in un libro di Francesca Chieli e Andrea Czortek

 

Come e quando il grande Papa mediceo, Leone X, eleva da borgo a città Sansepolcro consentendole di avere un proprio vescovo e affrancarla dall’episcopato umbro di Città di Castello? Perché è disattesa una prima bolla pontificia del 1515 e solo un atto ufficiale del 1520 ne sancisce l’efficacia giuridica? A queste domande rispondono Francesca Chieli e Andrea Czortek in un libro edito di recente dall’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, che sarà presentato al pubblico sabato 19 maggio, ore 10, nella sede del palazzo Vescovile di Sansepolcro alla presenza di Sua Eccellenza Monsignor Riccardo Fontana, Arcivescovo di Arezzo, Cortona, Sansepolcro. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Mauro Cornioli e del Presidente dell’Associazione “Vivere a Borgo Sansepolcro. Pro-Loco”, Dott. Libero Alberti, seguirà l’intervento della Prof.ssa Gabriella Piccinni, Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena e membro del consiglio dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo. Presenterà il volume il Prof. Giuliano Pinto, Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Toscana, già ordinario di Storia Medievale nell’Università degli Studi di Firenze. Concluderà il Prof. Gabriele Marconcini, Assessore alla Cultura del Comune di Sansepolcro. Coordinerà gli interventi il Dott. Massimo Rossi, ricercatore di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

 

Andrea Czortek – Francesca Chieli, La nascita di una diocesi nella Toscana di Leone X: Sansepolcro da borgo a città, Roma, Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, 2018 (“Italia sacra. Studi e documenti di storia ecclesiastica”, n. s. 4), pp. XIV+350, ill.

 

 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0