Prima Pagina | Politica società diritti | De Robertis: “Col distretto rurale della Toscana del sud nuove opportunità per l’agroalimentare della Valdichiana”

De Robertis: “Col distretto rurale della Toscana del sud nuove opportunità per l’agroalimentare della Valdichiana”

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
De Robertis: “Col distretto rurale della Toscana del sud nuove opportunità per l’agroalimentare della Valdichiana”

 

 

Un motore per lo sviluppo dell’agroalimentare nella Toscana del sud. È questo l’obiettivo del distretto rurale della Toscana del sud, di cui oggi a Grosseto è stato ufficializzato il comitato promotore. Presente anche la vicepresidente del Consiglio regionale, Lucia  De Robertis.

“Il progetto di distretto rurale – spiega la vicepresidente – interessa anche i comuni della Valdichiana aretina, coi quali da diversi mesi stiamo lavorando per cogliere tutte le opportunità che questo strumento può offrire per  il settore agroalimentare, a cominciare dai contributi che il Ministero delle politiche agricole ha messo sul tavolo per sostenere i contratti di distretto”.

“Attualmente – spiega ancora De Robertis – al comitato promotore hanno aderito i comuni di Cortona e Foiano della Chiana, ma tutti gli altri comuni della nostra Valdichiana sono già attivati per assumere gli atti necessari all’ingresso”. Oltre i comuni, dentro il comitato sono già inseriti Confindustria Toscana sud, Confartigianato Arezzo, Cia Arezzo, Cna Arezzo.

“Il primo appuntamento per questa nuova bella collaborazione fra enti e associazioni – prosegue De Robertis – è alle porte: entro il 27 del mese la Regione presenterà al Ministero la richiesta di contributi per investimenti nel settore per un importo superiore ai cinquanta milioni di euro. Per la Valdichiana sono tredici i progetti passati al vaglio della Regione, che interessano altrettante imprese chiamate a cofinanziare gli interventi. Una prima grande opportunità per il territorio, che con questa sinergia - conclude - intendiamo cogliere”

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

5.00