Prima Pagina | Economia e lavoro | GOLD/ITALY OSPITA LA PRESENTAZIONE DELLA RICERCA “OSSERVATORIO SULLE VENDITE NELLE GIOIELLERIE 2017. GLI ACQUISTI PER IL NATALE 2017”

GOLD/ITALY OSPITA LA PRESENTAZIONE DELLA RICERCA “OSSERVATORIO SULLE VENDITE NELLE GIOIELLERIE 2017. GLI ACQUISTI PER IL NATALE 2017”

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
GOLD/ITALY OSPITA LA PRESENTAZIONE DELLA RICERCA “OSSERVATORIO SULLE VENDITE NELLE GIOIELLERIE 2017. GLI ACQUISTI PER IL NATALE 2017”

 

 

 

Arezzo, 23 ottobre 2017 – A GOLD/ITALY, la Manifestazione dedicata esclusivamente alla gioielleria del made in Italy organizzata da Italian Exhibition Group S.p.A. (IEG), società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, è stata presentata “Osservatorio sulle vendite nelle gioiellerie 2017. Gli acquisti per il Natale 2017”,  l’indagine svolta da Format Research per conto di Federpreziosi Confcommercio, Club degli Orafi e Preziosa Magazine.

La ricerca, effettuata su un campione di consumatori con età superiore ai 24 anni che nel corso degli ultimi 18 mesi si sia recato in gioielleria con l’intenzione di acquistare, offre ai gioiellieri uno strumento utile per i prossimi due mesi, periodo dell’anno molto importante per il mondo orafo-gioielliero. Tanti gli spunti che gli addetti ai lavori possono utilizzare per conoscere in modo più approfondito il target di riferimento e le relative esigenze in vista del Natale, a partire dalle linee guida delle immagini da trasmettere fino ad arrivare alla scelta dei prodotti su cui puntare.

I risultati evidenziano che tra i consumatori chi acquisterà oggetti preziosi come dono natalizio (crescita dal 10,8% all’ 11,2%) si orienterà in direzione di bracciali (50,1%), orecchini (43,4%), ciondoli (39%), collane e collier (36,2%). Gli anelli raggiungono il 26,9% seguiti da anelli di fidanzamento (13%), spille (12,5%), gemelli e fermacravatte (11,1%).

Dalla ricerca si può notare come negli anni ci sia stata una significativa crescita della fiducia nei confronti dei negozi online dei brand più affermati (dal 12,7% del 2016 all’attuale 20,2%) e in generale nei siti di e-commerce (dal 24,6% al 27%). In aumento anche la percentuale dei consumatori che per i loro “acquisti preziosi” si rivolgeranno alle gioiellerie posizionate all’interno dei centri commerciali (da 48,8% al 52,5%) piuttosto che su strada (in calo dal 51,7% al 48,7%).

L’81,9% degli intervistati ha dichiarato che acquisterà gioielli per i propri famigliari mentre il 29% lo farà per se stesso, in entrambi i casi la maggioranza è rappresentata dalle donne; gli uomini invece risultano essere i principali acquirenti che doneranno i propri acquisti ad altri parenti (17,7%) e a conoscenti (1,6%). Proporzioni simili si registrano anche in direzione dei bijoux: 72,9% per i famigliari, 25,8% per sé e 23,5% per gli amici.

In merito al prodotto, l’oro si conferma una certezza con il 22,7% seguito dal 17,7% della bigiotteria, il 14,1% raggiunto dall’argento e il 4,3% del platino.

I dati presentati confermano inoltre che i brand conosciuti hanno ancora un forte appeal sugli acquirenti, sono infatti il 59,1% del campione che li preferisce, spinti da una percezione maggiore di qualità e originalità ma anche voglia di essere alla moda.

Grazie a questo importante appuntamento GOLD/ITALY ha confermato la sua importanza per tutti gli operatori del settore come finestra innovativa aperta sul futuro del gioiello, offrendo un punto di vista competente, aggiornato e approfondito a livello internazionale.

 

A GOLD/ITALY 2017

L'AREA DELLE TENDENZE GLAM LAB OSPITA

INCONTRI, INTERVISTE E VIDEOSHOOTING

CON GLI ESPOSITORI

 

Arezzo, 21-23 ottobre 2017 –In questa edizione di GOLD/ITALY 2017, la Manifestazione dedicata esclusivamente alla gioielleria del made in Italy organizzata da Italian Exhibition Group S.p.A. (IEG), società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, lo spazio riservato alle tendenze ha il suo palcoscenico nell'area GLAM LAB.

In calendario, ogni giorno nell'area GLAM LAB, gli incontri, le interviste esclusive e videoshooting, in diretta da GOLD/ITALY 2017, con protagonisti i titolari o i designer delle aziende espositrici, che hanno l'occasione di presentare le proprie collezioni di gioielli anche grazie all'intervento di una modella che indosserà e renderà ancora più emozionale ogni gioiello. I videoshooting saranno visibili su youtube, facebook e preziosachannel.

 

Anche in questa edizione GLAM LAB si conferma come un punto di riferimento per chi, durante la manifestazione GOLD/ITALY 2017, vuole essere aggiornato in diretta sulle tendenze più significative presentate dagli espositori. 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0