Prima Pagina | Lo Sport | "Incontro di studio su Arturo Toscanini". A 150 anni dalla nascita (1867)

"Incontro di studio su Arturo Toscanini". A 150 anni dalla nascita (1867)

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
"Incontro di studio su Arturo Toscanini". A 150 anni dalla nascita (1867)

venerdì 20 ottobre, alle ore 16,30

l'Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze di Arezzo dedica un pomeriggio al personaggio. Uomo di grande capacità animatoria, di comunicativa e di energia, di eccezionale cultura musicale e senso filologico di prim'ordine, fu violoncellista e riconosciuto fra i più grandi direttori di orchestra di tutti i tempi.

Il ricordo, e lo studio nelle diverse sfaccettature, sarà affidato a più relatori: alla prof.ssa Lucia Navarrini, docente nel Liceo Classico-Scientifico B. Varchi di Montevarchi ( " Toscanini e D'Annunzio: fu vera amicizia?"), al prof. Piero Mioli, docente nell’Accademia Filarmonica di Bologna (" Toscanini, canto e cantanti"), al prof. Salvatore Dell'Atti, docente nel Conservatorio G: Rossini di Pesaro ("L'espressività del melos nell'arte direttoriale toscaniniana") ed infine al prof. Giuseppe Rossi, docente nel Conservatorio G.B.Martini di Bologna. (" Toscanini e Puccini: storia di un rapporto").

Il prof. Claudio Santori avrà funzione di moderatore.

L'incontro, di grande effetto culturale, si svolgerà presso la Casa del Petrarca in Arezzo, via dell'Orto n.28 venerdì 20 ottobre, alle ore 16,30. L'ingresso è liberamente aperto anche alla cittadinanza, con ingresso libero,

La cittadinanza è invitata ad intervenire . Ingresso libero

 

 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0