
IV edizione MEDITERRANEO Arte cultura civiltà 21 ottobre – 2 dicembre 2017 Lucca, Chiesa di San Francesco
La quarta edizione delle Conversazioni in San Francesco prenderà il via a partire dal prossimo 21 ottobre. L’iniziativa è stata illustrata in una conferenza stampa tenutasi lo scorso lunedì da Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che sponsorizza ed organizza l’evento, e dal sindaco Alessandro Tambellini.
Il nuovo ciclo di incontri si articolerà tra storia, letteratura, musica e divulgazione con ospiti d’eccezione, sul tema "MEDITERRANEO. Arte cultura civiltà” individuando il Mediterraneo come “scenario attivo” della storia e delle storie –come ha tenuto a sottolineare Bertocchini- non solo quinta teatrale ma “attore principale di una vicenda lunga secoli che ha condotto alla nascita e allo sviluppo della civiltà a cui apparteniamo”.
Molti e di assoluto rilievo gli ospiti che condurranno le conversazioni. A cominciare dagli architetti Luca Molinari e Pietro Novelli che il 21 ottobre alle ore 21 nella Cappella Guinigi daranno il via alla manifestazione con una conferenza dal titolo “Abitare il Mediterraneo”; per proseguire il 10 novembre con Piergiorgio Odifreddi, noto scrittore e matematico, che svilupperà il tema “Un mare di scienza. Il Mediterraneo da Pitagora ai nostri giorni”, e con la lectio magistralis del Professor Franco Cardini, dal titolo “Il Mediterraneo. Storia e Attualità”; il ciclo di conferenze si concluderà il 24 novembre con l’intervento di Alessandro Baricco con una originale rilettura di un classico della letteratura come Il Gattopardo.
A chiusura dell’evento il 2 dicembre un incontro organizzato dalla Photolux dal titolo Prospettive Mediterranee. Racconto di migrazioni, fotografie e vita.
Ospite d’onore domenica 22 ottobre la cantante Amy Stewart che sul palco di San Francesco presenterà il progetto musicale Lady D e Around Gershwin
Ufficio stampa:
Davis & Co. | Lea Codognato e Caterina Briganti
Piazza Santa Maria in Campo 1 - 50122 Firenze
Tel. + 39 055 2347273
e.mail [email protected] | www.davisandco.it
Comunicazione e Relazioni esterne:
Marcello Petrozziello / Andrea Salani
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Tel. 0583 472627 – Mobile 340 6550425
e.mail [email protected]