Prima Pagina | Eventi e spettacoli | FIAB Arezzo - Amici della Bici organizza Domenica 2 luglio 2017: un giro tematico dentro e fuori le mura alla scoperta di curiosità e non solo.

FIAB Arezzo - Amici della Bici organizza Domenica 2 luglio 2017: un giro tematico dentro e fuori le mura alla scoperta di curiosità e non solo.

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
FIAB Arezzo - Amici della Bici organizza Domenica 2 luglio 2017: un giro tematico dentro e fuori le mura alla scoperta di curiosità  e non solo.

Ore 9:00 ritrovo davanti alla stazione (piazzadella Repubblica), registrazione dei partecipanti.

 

 

Visiteremo: Una fontana particolare, il calendario della Pieve, una fontana “fuori posto”, la colonna infame, un orologio astronomico, dove sono nate le 7 note, dove si incrociano cardine e decumano, chi ci difende dalla difesa (il bastione della spina), la fortezza che i francesi non abbatterono, il teatro etrusco-romano (vicolo delle terme), il cimitero monumentale, l’acquedotto vasariano, la torre di Gnicche, villa la Striscia, lo sferisterio d’Arezzo, porta Ferdinanda, il vero luogo dove è nato Petrarca (vicolo dell’Orto), il monumento ai Caduti del Mare, via dell’Acropoli, la casina del Pantano, uno spedale del XIV sec., un frantoio del ‘700, lafonte Tecta e San Bernardino (S. Maria d. G.) e l’accampamento di Garibaldi, la villa dei misteri (villa Wanda), la Botteghina di Gragnone, pieve di S.Eugenia, sottopasso via Arno, via Romana, sottopasso viale Dante (scuola Severi), Tortaia, la vera Meridiana (podere della Betta), il Campo d’Aviazione, i relitti della “terra d’Arezzo un cantico….” (l’alberata tosco-umbro-marchigiana scomparsa), ciclabile martiri di Cefalonia – Nenni – Ospedale - Cittadini- sottopasso Baldaccio - Pier della Francesca - stazione.


Termine ore 12:30 ca.

CAPOGITA: ENRICO VALENTINI 3393384671 oppure 0575 904694

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0