Prima Pagina | Politica società diritti | In occasione della Fiera Antiquaria l’associazione Signa Arretii apre le porte ai visitatori

In occasione della Fiera Antiquaria l’associazione Signa Arretii apre le porte ai visitatori

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
In occasione della Fiera Antiquaria l’associazione Signa Arretii apre le porte ai visitatori

 

L’Associazione Signa Arretii, come di consueto in occasione della Fiera Antiquaria, sabato 4 e domenica 5 febbraio, apre le porte della sede di via Bicchieraia 30 a turisti e visitatori: in mostra un manifesto della Giostra del Saracino risalente al 1934, anno in cui fu adottata quella che ancora oggi è l'immagine della Giostra stessa, ovvero il cavaliere con la lancia in pugno, disegnata da Nino Vittorio Novarese, che nel dopoguerra firmò i bozzetti per il rinnovo dei costumi della manifestazione.  

Scoperto e acquistato dal presidente Giustini presso una casa d’aste torinese specializzata in manifesti d’epoca, l’oggetto si presenta in ottime condizioni perché incollato a una base che lo ha conservato integro. Apprezzabile la tecnica di stampa: ogni settore del manifesto ha un proprio cliché, al tatto si percepiscono le separazioni delle varie parti tanto che potrebbe sembrare dipinto. Saranno, inoltre, esposte cartoline degli anni Trenta che ne riproducono l’immagine.

I visitatori avranno inoltre la possibilità di ammirare altri importanti cimeli e visionare filmati
.

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0