Prima Pagina | Politica società diritti | Assemblea Koinè: bilancio della cooperativa e nuova visione delle politiche sociali

Assemblea Koinè: bilancio della cooperativa e nuova visione delle politiche sociali

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Assemblea Koinè: bilancio della cooperativa e nuova visione delle politiche sociali

Tutti positivi i dati 2015. Appuntamento venerdì 27 maggio alle ore 15.30 al cinema Eden di Arezzo

584 soci di cui 540 donne. Per loro l’appuntamento è domani (venerdì 27 maggio)  alle 15.30 al cinema Eden di Arezzo.  Assemblea generale dei soci Koinè per esaminare il bilancio 2015 e le strategia non solo della cooperativa sociale ma soprattutto del welfare locale. Il bilancio è nel segno più sotto ogni voce. “Al di là del positivo risultato economico – afferma la Presidente Grazia Faltoni – quello che ci preme evidenziare è l’aumento dell’occupazione (più 7%); la sua stabilizzazione (i tempi indeterminati sono 486) e l’incremento della attività con quasi un più 9%. Cresciamo in una situazione complessiva oggettivamente difficile”.

Da qui l’attenzione non solo verso l’”interno” della cooperativa ma soprattutto verso il contesto esterno delle politiche sociali..

Il dato principale è lo scarto, progressivamente sempre maggiore, tra domanda e risposta – commenta il Direttore Paolo Peruzzi. E questo non dipende solo dalla contrazione delle risorse ma anche dalla difficoltà del sistema pubblico ad analizzare quanto di nuovo emerge e a dare conseguenti risposte”.

Koinè pone l’accento sul lavoro, senza il quale non può esistere welfare ma anche sulla necessità che tutti i soggetti lavorino per sperimentare nuove forme di welfare, corrispondenti alle esigenze reali e orientate all’innovazione. Tra quelle che Koinè sta già sperimentando c’è il cohousing, vera alternativa a Rsa e Case di riposo. Soluzioni che possono vedere protagoniste attive anche le famiglie e le associazioni.

Tra le novità che saranno al centro dell’Assemblea Koinè, la collaborazioni con il Calcit e il Centro Nascite Montessori di Roma nella logica di Rete che contraddistingue l’azione della cooperativa. Infine verrà presentato il nuovo sito www.koine.org.

 
  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0