Prima Pagina | Economia e lavoro | Ance Arezzo:il tema sicurezza nei cantieri si deve basare su un’attenta formazione concreta

Ance Arezzo:il tema sicurezza nei cantieri si deve basare su un’attenta formazione concreta

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Ance Arezzo:il tema sicurezza nei cantieri si deve basare su un’attenta formazione concreta

Si è svolto ad Arezzo un Tavolo di Lavoro con ASL, Ispettorato del Lavoro ed INAIL promosso dalle rappresentanze di categoria tra cui ANCE AREZZO per Confindustria Toscana Sud dedicato al tema della sicurezza nei cantieri.

 

Ha sottolineato l’Architetto Igor Michel Magini come :” La sicurezza non possa essere solo un problema documentale, con il convegno di oggi abbiamo ribadito come le buone pratiche di sicurezza debbano passare inevitabilmente tramite un’attenta formazione attiva in cantiere. Questo è il vero perno che garantisce con effettività una sicurezza concreta a tutti le persone che interagiscano in un cantiere. E’ necessario inoltre una collaborazione positiva e costruttiva e preventiva tra tutti i soggetti privati e pubblici coinvolti nel tema sicurezza in cantiere. Non è nell’interesse di nessune una politica cieca e repressiva, la realtà va analizzata, tutelata, ma lo si può fare solo tutti insieme”.

Si è discusso quindi durante il confronto tra tutti i presenti di nuove strategie di intervento che, unite alle misure legislative varate e alle vaste azioni già in atto sul fronte della formazione, della prevenzione e dei controlli, siano in grado di agire a un livello più profondo.

Da sempre Ance si impegna quotidianamente per accrescere la cultura della sicurezza degli imprenditori e di tutti i soggetti che operano in cantiere, al fine di consentire alle imprese di operare in un tessuto competitivo sano e trasparente. Il seminario tenuto Arezzo ne è la testimonianza.

Si è sottolineato inoltre come un infortunio, oltre a essere un costo gravissimo in termini umani, è anche un costo economico per l’impresa. La non sicurezza può diventare un costo molto più gravoso e penalizzante per l’impresa.

Un tema così importante deve vedere tutte le parti coinvolte collaborare in termini concreti e positivi, solo così si possono ottenere risultati durevoli nel tempo e vere garanzie di sicurezza.

 

 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0