Prima Pagina | Salute e sanità | Il rapporto con il cibo e l’alimentazione in età infantile

Il rapporto con il cibo e l’alimentazione in età infantile

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Il rapporto con il cibo e l’alimentazione in età infantile

Il rapporto con il cibo e l’alimentazione in età infantile è stato al centro del convegno tenutosi martedì 10 maggio ad Arezzo presso la sede del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura) nell’ambito del Progetto nazionale “Frutta e verdura nelle scuole”.

Il Progetto ha come scopo il miglioramento della salute pubblica attraverso la promozione del consumo di frutta e ortaggi freschi da parte degli alunni della scuola primaria, di età compresa tra 6 e 11 anni, allo scopo di contrastare l’insorgenza di importanti malattie croniche caratterizzanti la società moderna (malattie cardiovascolari, obesità, diabete).

Da parte dei relatori sono emersi dati allarmanti i in relazione alle modalità di alimentazione dei bambini ed in rapporto al’elevata presenza di obesità o sovrappeso, che a livello nazionale interessa ormai 1 bambino su 3 come evidenziano da Elisabetta Lupotto, Direttore del Centro di ricerca per la Nutrizione e Coordinatore nazionale del Progetto.

Altro dato allarmante è la scarsa conoscenza dei prodotti agricoli tipici e delle modalità di produzione degli alimenti, soprattutto da parte dei bambini provenienti dalle città più grandi.

Nel corso della giornata sono stati presentati i risultati dell’attività condotta in proposito negli ultimi due anni dal CREA di Arezzo, che coordina le attività svolte in Toscana ed Umbria, con il coinvolgimento di oltre 1500 bambini e ben 300 insegnanti in attività di realizzazione di orti didattici e di informazione su storia, origine e stagionalità di frutta e ortaggi.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale, della regione Toscana e delle organizzazioni agricole, tutti concordi nell’intento di valorizzare ed incentivare il consumo dei prodotti vegetali locali nell’ambito di una corretta educazione alimentare, a partire dalla più giovane età.


  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0