Prima Pagina | Cronaca | Il TAR del Lazio si riserva la decisione sul decreto del 22 novembre

Il TAR del Lazio si riserva la decisione sul decreto del 22 novembre

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Il TAR del Lazio si riserva la decisione sul decreto del 22 novembre

Non prima di una settimana per sapere se il decreto Salva-banche che ha azzerato azionisti e subordinati, è legittimo oppure no.

 

La sezione 2ª quater del Tar del Lazio ha deciso di riservarsi la decisione sui numerosi ricorsi, contro il decreto del 22 novembre

I giudici del Tar dovranno decidere anche sul fumus d’incostituzionalità del bail-in, la legge di recepimento della direttiva comunitaria in materia di salvataggi bancari che di fatto ha posto le basi per gli azzeramenti. Nella udienza sono intervenuti ripetutamente i legali di Bankitalia e l’avvocatura dello Stato in difesa del ministero delle Finanze.

I legali di Bankitalia hanno chiesto di depositare la valutazione definitiva sulla procedura di azzeramento dei quattro istituti, e alla richiesta si sono opposti non solo le controparti, ma la stessa Avvocatura dello stato.

Il motivo è che la diffusione di quella documentazione, al momento sconosciuta, potrebbe fornire «pretesto a strumentalizzazioni dannose per una corretta informazione», in sostanza danneggiare la procedura di vendita delle quattro banche. Per ora il Tar non ha quindi portato nel fascicolo processuale questa documentazione.

Tra i ricorsi in discussione c’era anche quello del Codacons, il cui presidente nazionale Carlo Rienzi ha detto di non temere in ogni caso i nuovi elementi contenuti nel dossier. 

Il Codacons ha così chiesto di rimettere il fascicolo alla Corte di giustizia europea, affinché sia dichiarata illegittima la procedura di salvataggio per violazione della direttiva Ue in materia di conflitto d’interessi  e alla Corte Costituzionale per esproprio a favore di soggetti privati.

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0