Prima Pagina | Salute e sanità | Alla Asl lo screening gratuito per la prevenzione dai tumori del cavo orale

Alla Asl lo screening gratuito per la prevenzione dai tumori del cavo orale

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Alla Asl lo screening gratuito per la prevenzione dai tumori del cavo orale

Domani ( primo aprile) visite e controlli a costo zero presso gli ambulatori chirurgici del San Donato (dalle 9,00 alle 13,00)

 

AREZZO – Gli specialisti dell’Unità Operativa Otorinolaringoiatra del san Donato, diretta dal dottor Pier Guido Ciabatti, in occasione della seconda giornata nazionale “Diagnosi precoce del cavo orale” organizzata da AOOI (Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani), saranno a disposizione per visite e consulenze gratuite.

Presso la stanza n. 2 degli ambulatori chirurgici, al primo piano del San Donato, sarà possibile essere visitati senza alcuna prenotazione e gratuitamente  nella seguente fascia oraria, 9:00 – 13:00.

I metodi diagnostici sono semplici e non invasivi.

In Italia i tumori che interessano il cavo orale, spesso di natura maligna, rappresentano il 25% del totale dei tumori della testa e del collo. Sono patologie particolarmente diffuse che colpiscono prevalentemente il sesso maschile, anche se recentemente è stato registrato un notevole incremento dei casi al femminile. Fra i tumori della testa e del collo (naso, laringe, cavo orale) molti sono legati a determinate abitudini di vita, come l'abuso di fumo o di alcol, la cattiva igiene orale, una dieta povera di frutta o verdura, il contatto con sostanze nocive durante l'attività lavorativa.

Una diagnosi precoce di queste forme neoplastiche può migliorare la qualità della vita, consentendo d’intervenire preventivamente, laddove è necessario, in modi decisamente meno invalidanti e riducendo i costi delle terapie successive all’intervento. L’informazione e la prevenzione diventano quindi determinanti per aiutare ed aiutarsi. 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0