Prima Pagina | Politica società diritti | Cortona - Mostra Gli Etruschi Maestri di Scrittura - primi undici giorni da record

Cortona - Mostra Gli Etruschi Maestri di Scrittura - primi undici giorni da record

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Cortona - Mostra Gli Etruschi Maestri di Scrittura - primi undici giorni da record

Mostra “Gli Etruschi Maestri di Scrittura” 2500 visitatori nei primi undici giorni di mostra. Nei giorni delle festività Pasquali un aumento del +77%

“La mostra ha indubbiamente colpito l’immaginario del pubblico, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, infatti, nei primi undici giorni di apertura la mostra “Gli Etruschi Maestri di Scrittura”, ha fatto registrare 2500 ingressi, un dato impressionante, considerato anche che questo flusso ha riguardato esclusivamente visitatori singoli e non gruppi o scolaresche.

I progetti legati ai gruppi organizzati e alle scuole, infatti, partiranno nei prossimi giorni.

Credo che questi dati abbiano un grande significato, in quanto evidenziano, se ce ne fosse bisogno, la vocazione internazionale di Cortona e l’importanza di realizzare eventi di alto profilo nel nostro museo.

Il dato, infatti, rafforza la posizione di leadership di Cortona e del MAEC nel panorama  culturale Toscano e rimarca un ruolo anche a livello nazionale.

Se mettiamo a confronto i giorni pasquali (venerdì-sabato e domenica) del 2015 con quelli 2016, continua il Sindaco Francesca Basanieri, poi, appare ancora più evidente quanto queste mostre così straordinarie siano in grado di spostare flussi e interessi.

Nel 2015 nei tre giorni furono 690 i visitatori, nei giorni delle festività appena passati abbiamo raggiunto i 1226 ingressi un aumento di oltre il 77%.

Penso che queste cifre parlino da sole.

Noi per nostra parte non ci fermeremo e proseguiremo in questa direzione, intanto già nelle prossime settimane partiranno tantissime iniziative collaterali collegate alla mostra. Programmi interessanti e di alto livello spesso realizzati in stretta collaborazione con le forze produttive del territorio così da rimarcare l’importanza delle rete. Solo attraverso la condivisione di obiettivi e il lavoro di squadra si possono raggiungere risultati come questi.

Per me, prosegue il Sindaco Francesca Basanieri, il rapporto con la comunità cortonese, i miei concittadini e tutte le forze produttive che operano qua, è fondamentale. Parte da qui il successo di ogni iniziativa.

Per questo ricordo ad esempio che questa domenica, 3 aprile, come tutte le prime domeniche del mese l’ingresso al MAEC è gratuito per i residenti del comune di Cortona, ma vista la straordinaria attenzione e affetto che sta circondando la mostra sulla Scrittura Etrusca abbiamo deciso di riservare ai nostri concittadini anche la domenica 10 aprile.

E’ importante che tutti possano godere di questa bellissima mostra, essere orgogliosi del lavoro fatto e della nostra storia.”

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0