Prima Pagina | Lo Sport | Beatrice Fioravanti è campionessa interregionale alla fune

Beatrice Fioravanti è campionessa interregionale alla fune

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Beatrice Fioravanti è campionessa interregionale alla fune

La giovane promessa della Ginnastica Petrarca ha meritato il primo posto alla fune e il terzo al cerchio. Questi risultati le permettono di avvicinarsi ai prossimi Campionati Italiani tra le favorite per la vittoria

 

 

AREZZO – Il Campionato Interregionale di Specialità porta un nuovo titolo alla Ginnastica Petrarca. A festeggiare è ancora la giovane promessa Beatrice Fioravanti che, dopo aver vinto il campionato toscano, si è ripetuta anche nella fase interregionale di Fucecchio contro le migliori ginnaste di Lazio, Sardegna e Toscana, arrivando a laurearsi campionessa alla fune nella categoria Junior di ginnastica ritmica. L'atleta, nata nel 2001, ha confermato talento e carattere nel dar vita ad una prova impeccabile che ha pienamente convinto la giuria e che le ha permesso di dominare la classifica di una delle gare più difficili dell'intera stagione. Il Campionato Interregionale, infatti, rappresenta una vera e propria selezione in vista dei successivi Campionati Italiani, dunque l'esibizione con ogni attrezzo deve essere svolta in modo impeccabile per poter ambire a proseguire la stagione verso i palcoscenici nazionali. Oltre al titolo alla fune, Fioravanti si è confermata anche al cerchio dove ha meritato un ottimo terzo posto che la consacra tra le migliori del centro-Italia, dando testimonianza del buon lavoro di preparazione svolto dallo staff tecnico della Ginnastica Petrarca guidato da Irene Leti e Elena Zaharieva con la collaborazione di Federica Peloso e della coreografa Stefania Pace. In entrambe le specialità, fune e cerchio, la petrarchina ha dunque raggiunto l'obiettivo di qualificarsi per i Campionati Italiani in programma a Fabriano nel fine settimana del 16 e 17 aprile: l'obiettivo sarà di dar seguito ai grandi risultati del 2015, quando Fioravanti si laureò campionessa nazionale alla fune e arrivò terza al cerchio. «Beatrice si è confermata una ginnasta talentuosa e affidabile - commenta Leti, - riuscendo nel difficile compito di conquistare un prestigioso titolo interregionale. Lo scorso anno concluse questa fase con un secondo e un terzo posto, dunque è stata protagonista di un ulteriore miglioramento che ci fa sperare in una nuova affermazione anche a livello nazionale».

Al Campionato Interregionale di Fucecchio era presente anche Ilaria Cammarata che, nella categoria Senior, ha gareggiato con la palla in virtù del secondo posto ottenuto nella fase regionale. L'esibizione di questa atleta è stata macchiata da qualche errore che non ne ha valorizzato le reali potenzialità e, soprattutto, che l'ha tenuta lontana dal quartetto qualificato per gli Italiani, costringendola ad accontentarsi di un decimo posto che ha decretato la fine alla sua stagione da individualista.

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0