Prima Pagina | Territori | A MONTE S. SAVINO UN DIBATTITO FRA DONNE PROTAGONISTE DELLA COMUNITA' ARETINA

A MONTE S. SAVINO UN DIBATTITO FRA DONNE PROTAGONISTE DELLA COMUNITA' ARETINA

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
A MONTE S. SAVINO UN DIBATTITO FRA DONNE PROTAGONISTE DELLA COMUNITA' ARETINA

Premio Artemisia a 4 donne che fanno impresa

 

Si chiama “Artemisia 2016 – Premio Valore Donna” e vuole essere un’occasione di incontro e confronto con la parte femminile del nostro tessuto sociale, economico e istituzionale, per mettere in luce la figura e il ruolo della donna attraverso le “storie” e le esperienze delle dirette protagoniste.

L’iniziativa, inserita nell’ambito del ciclo “Marzo: il mese delle donne” promosso dall’Assessorato savinese alle pari opportunità, è organizzata dal Comune di Monte San Savino e da CNA Arezzo con il patrocinio del Comune di Foiano della Chiana e si terrà al Teatro Verdi di Monte San Savino venerdì 18 marzo con inizio dalle ore 21.

Al centro dell'evento un dibattito a cui parteciperanno il Prefetto di Arezzo Alessandra Guidi, la Presidente del Tribunale aretino Clelia Galantino, il Sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini e Franca Binazzi, Presidente di CNA Arezzo. Modera Franca Rizzo, Presidente di Impresa Donna CNA Arezzo.

Una riflessione a più voci sui motivi culturali e sociali che ancora ostacolano la piena inclusione delle donne nel sistema della governance, insieme ad ospiti che rappresentano il lato femminile del potere e che rivestono ruoli e svolgono professioni tradizionalmente attribuite al mondo maschile.

Fra le protagoniste della serata Marzia Sandroni, Responsabile della Comunicazione per l’AUSL Toscana SudEst, Patrizia Papini, Presidente dell’Associazione “Pronto Donna” e Serena Milaneschi, autrice del libro “Bastava una carezza”.

Artemisia, pittrice caravaggesca e simbolo del femminismo internazionale, è il nome del premio che sarà consegnato a quattro imprenditrici della Valdichiana a testimonianza della volontà di affermazione personale e professionale delle donne. Rappresentano un mondo che conta in provincia di Arezzo quasi 9.000 imprese, 95 mila in Toscana, oltre 1 milione e 300 mila in Italia. E le iscrizioni di imprese guidate da donne continuano ad aumentare a un ritmo molto maggiore non soltanto rispetto alla media nazionale, ma anche rispetto alle imprese non femminili.

Nel corso della serata anche un’esibizione musicale a cura della giovane pianista Sofia Adinolfi e uno spazio dedicato alle  letture a cura della Commissione Pari Opportunità del Comune di Monte San Savino.

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0