Prima Pagina | Politica società diritti | "Plauso a Francesco Caremani, terzo agli Oscar del giornalismo sportivo mondiale"

"Plauso a Francesco Caremani, terzo agli Oscar del giornalismo sportivo mondiale"

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
"Plauso a Francesco Caremani, terzo agli Oscar del giornalismo sportivo mondiale"

Il sindaco Ghinelli sul premio a Francesco Caremani

 

 

 

Desidero esprimere, a nome dell’amministrazione comunale, le congratulazioni a Francesco Caremani classificatosi terzo agli Oscar del giornalismo sportivo mondiale che si sono svolti di recente ad Abu Dhabi. Il giornalista aretino ha dunque portato, con la sua professionalità, il nome della nostra città nel mondo.

I motivi del premio sono da rimarcare: la giuria, tra oltre cento lavori, ha ritenuto meritevole del podio l’articolo “Che cosa resta dell’Heysel, trent’anni dopo”: Francesco Caremani si è così confermato tra i più competenti esperti della tragedia avvenuta pochi momenti prima della finale della Coppa dei Campioni fra Juventus e Liverpool e nella quale persero la vita due concittadini.

Nei decenni, grande è stato il suo impegno per ricostruire quelle pagine drammatiche e per arrivare a una verità tanto dolorosa quanto scomoda. Il ricordo di quanto avvenuto dovrebbe fare da monito: perché lo sport è gioia, rispetto reciproco e sana competizione. Valori che, purtroppo, vengono ancora calpestati in nome di una violenza ingiustificabile.

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0