Prima Pagina | Eventi e spettacoli | AREZZO, AL VIA LE QUATTRO NOTTI SPECIALI DI PIAZZA GRANDE

AREZZO, AL VIA LE QUATTRO NOTTI SPECIALI DI PIAZZA GRANDE

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
AREZZO, AL VIA LE QUATTRO NOTTI SPECIALI  DI PIAZZA GRANDE

Domani, giovedì 20 agosto, si apre con la grande cena sotto le stelle la rassegna di animazione ideata dalla Confcommercio con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Fraternita dei Laici, il contributo di Banca Valdichiana e Rev Renault e la collaborazione degli operatori della piazza Le prenotazioni per la cena all’aperto volano oltre quota 400, ma si conta di superare il record dello scorso anno di 500 posti a tavola. Nella altre serate, fino a domenica 23 agosto, degustazioni di dolci e bevande, musica, teatro e un giardino di erba vera per animare il cuore del centro storico nell’ultimo scorcio dell’estate.

 

Parte domani (giovedì 20 agosto) ad Arezzo la rassegna “Notte sotto le stelle in piazza Grande”, che fino a domenica 23 agosto vestirà a festa il cuore del centro storico, con la regia della Confcommercio, il patrocinio del Comune di Arezzo e della Fraternita dei Laici ed il contributo di Banca Valdichiana e Rev Renault, in collaborazione con gli operatori della piazza.

L’apertura ufficiale di questa seconda edizione è affidata alla grande cena all’aperto realizzata dai locali della piazza. Le prenotazioni per quello che si preannuncia l’evento più esclusivo dell’estate continuano a fioccare: ormai hanno superato quota 400, ma c’è ancora tempo per battere il record dei 500 coperti realizzato lo scorso anno. Un allestimento di grande impatto scenografico, con i tavoli apparecchiati tra via Vasari e la parte della piazza antistante le Logge, e soprattutto un menù di prim’ordine, elaborato dagli chef dei ristoranti La Curia, La Lancia d’Oro e Logge Vasari, saranno gli ingredientiprincipali della cena sotto le stelle. Ad accompagnare le pietanze, che mescolano tradizione e innovazione puntando sui prodotti freschi locali, carne Chianina e verdura di stagione, ci saranno i vini delle Tenute di Fraternita, serviti come si deve dai sommelier Ais guidati dal presidente Massimo Rossi.

È possibile prenotare un tavolo ancora per poche ore, contattando uno dei tre ristoranti che curano la cena (La Curia, tel. 0575333007; Logge Vasari, tel. 0575300333 o Lancia d’Oro, tel. 057521033). 30 euro la quota di partecipazione.

Per chi non partecipa alla cena, dalle ore 19 fino a mezzanotte saranno attive anche due postazioni dedicate alle bevande: una per drink e aperitivi di fronte alle Logge, curata dal Caffè Vasari, l’altra per i vini nell’area bassa del pozzo, a cura della Bottega di Gnicche, che offrirà anche il kit per la degustazione dei calici sotto le stelle.

L’animazione musicale della prima serata sarà affidata ai gruppi Train Jazz Quintet, Rasenna Brass e Ballantine Band, in un crescendo che va dalle sonorità placide ed eleganti del jazz ai ritmi scatenati del rock, tutti da ascoltare ballando o restando seduti sul prato di erba vera che ricoprirà il centro della piazza nei quattro giorni di festa. Saranno tutti aperti i negozi e i locali della piazza e sarà aperta anche la sede della Fraternita dei Laici, con la possibilità di fare la visita guidata dello splendido palazzo. Da non dimenticare il contest fotografico “Piazza Grande da un altro punto di vista”: basta scattareuna foto della serata, postarla su Instagram o Facebook con l’hashtag #nottesottolestellearezzo e aspettare la mezzanotte per conoscere il nome del fortunato vincitore, che si aggiudicherà una Magnum Syrah Achelo offerta dai ristoranti della piazza.

Dopo l’apertura in grande stile di giovedì 20 agosto, le Notti sotto le stelle in piazza Grande continuano tra musica, degustazioni e teatro. In ogni serata, ai locali aperti e alle postazioni esterne delle bevande si aggiungerà la postazione “Street dessert” sulla terrazza di Fraternita, dove i locali serviranno torte, frutta e gelati artigianali da gustare in piedi, accompagnate da una selezione di passiti. Tra le curiosità, il “gelato al cioccolato” di Pupo, direttamente dalla gelateria aperta dal cantante aretino nella sua Ponticino.

 

Nell’area verde del prato si susseguiranno gli spettacoli live, dalle ore 21. In programma venerdì 21 agosto il concerto “L’anima dei pianeti” del pianista e compositore Alessandro Pelagatti, ispirato alle suggestioni dell’astrologia e della cosmologia antiche, con interventi poetici e di danza. Sabato 22 agosto sarà la volta dei ritmi afrocaraibici e latino-americani dei ballerini di Salsa Na Ma. Infine, domenica 23 agosto, alle ore 21.15 si esibiranno il duo Noidellescarpediverse e Alan&Lenny nel divertente spettacolo “Delitto comico in piazza”, seguito dal live jazz dei Cool Five.

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0