Prima Pagina | Eventi e spettacoli | Sbandieratori ospiti dell'udienza del papa in piazza S.Pietro

Sbandieratori ospiti dell'udienza del papa in piazza S.Pietro

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Sbandieratori ospiti dell'udienza del papa in piazza S.Pietro

Straordinario evento per la nostra Città, per la Giostra del Saracino e per gli Sbandieratori di Arezzo, ospiti d’eccezione alla Udienza del mercoledì del Santo Padre, in P.za S. Pietro. Grazie infatti all’intervento e la preziosa organizzazione di Marco Pasquini della PM Allarmi, una delegazione di figuranti dei Quartieri, il Presidente della Istituzione Giostra Angiolo Agnolucci ed il Gruppo Sbandieratori hanno presenziato e “colorato” di storia e tradizione il tradizionale bagno di folla del mercoledì di Papa Francesco.

Gli Sbandieratori aretini si sono esibiti prima nella piazza invasa di fedeli, poi sul sagrato della Basilica, proprio davanti al Pontefice, al quale è stata donata una bandiera con l’effige della Città del Vaticano ed il libro del 50° dell’Associazione. Il Gruppo al gran completo con 38 alfieri in costume, fra tamburini, trombe e sbandieratori ha offerto una sintesi del suo miglior repertorio, tenuto anche conto delle difficoltà logistiche legate alla sicurezza e ai tempi del cerimoniale, effettuando singoli, coppie, piccola squadra l’immancabile Schermaglia. Ha partecipato all’evento anche lo scultore Francesco Conti che ha realizzato il bassorilievo che l’Istituzione ed i Quartieri hanno regalato a Papa Francesco. Evento nell’evento, la presenza proprio a Roma, per altri impegni pastorali, di Don Alvaro Bardelli parroco di S. Maria della Pieve, così vicino alla Giostra del Saracino e agli Sbandieratori che non ha voluto mancare a questo straordinario avvenimento, partecipando alla cerimonia insieme a tutti i figuranti. 

L’Associazione Sbandieratori ringrazia Marco Pasquini ed il Rettore di S. Spirito Ezio Gori per l’opportunità straordinaria che è stata offerta con la partecipazione alla trasferta.       

 

     

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0