Prima Pagina | Eventi e spettacoli | CICLOGITA DEL RISCHIO IDRAULICO AD AREZZO 19 Aprile 2015

CICLOGITA DEL RISCHIO IDRAULICO AD AREZZO 19 Aprile 2015

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
CICLOGITA DEL RISCHIO IDRAULICO AD AREZZO 19 Aprile 2015

Associazione organizzatrice: Circolo Amici della Bici – Fiab Arezzo

Descrizione della gita. Sabato 11 aprile il Comune di Arezzo ha inaugurato la cassa di espansione sul torrente Castro a Cognaia. L’opera riduce il rischio idraulico per la città. Però, come hanno dimostrato gli allagamenti dell’ottobre 2013, varie ancora sono le zone intorno al capoluogo
con rischio di allagamenti. I quattro bacini idrografici dei torrenti che drenano la parte centrale della piana di Arezzo (su cui si trovano le espansioni urbanistiche della città), negli ultimi cinque decenni hanno subito profonde trasformazioni nell’uso del suolo che, unite alle variazioni climatiche, hanno elevato la vulnerabilità idraulica della piana stessa.

La bicicletta, con la sua versatilità, è l’unico mezzo che permette di conoscere in modo consapevole il paesaggio, apprezzando gli aspetti positivi e le criticità.. Usiamo il tempo di una mattina domenicale per scopi salutistici e per una conoscenza dei nostri luoghi adeguata al tema.

PROGRAMMA

09,00 -   Ritrovo Stazione Ferroviaria di Arezzo 

09,15 -  Partenza in bici lungo ciclabili e strade secondarie a basso traffico. Compiremo un giro che intercetta i quattro bacini idrografici prima ricordati con i rispettivi torrenti: Erpicone-Sellina; Valtina-Vingone; Castro-Bicchieraia, Cavardello-Frassina-Maspino.         

12,30 -  Orario di ritorno previsto 

Informazioni logistiche. Lunghezza dell’escursione ~ 30 Km.


Percorso medio su asfalto e sterro con modesti saliscendi. È adatta una bici con cambio, dotata di buone gomme e ben gonfie. Indispensabile avere camere d’aria di scorta. La partecipazione e’ libera e gratuita per i soci  Fiab; i non soci contribuiscono alle spese assicurative con € 3. Chi lo desidera può associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata.

Info Massimo Barbagli 3334757202   oppure 0575911744

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0