Prima Pagina | Arte e cultura | ESABAC AL LICEO LINGUISTICO COLONNA E IL FRANCESE VOLA

ESABAC AL LICEO LINGUISTICO COLONNA E IL FRANCESE VOLA

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
ESABAC AL LICEO LINGUISTICO COLONNA E IL FRANCESE VOLA

 


Il Liceo Linguistico "Vittoria Colonna" di Arezzo ha attivato un potenziamento della Lingua Francese, portando il monte orario nel biennio da 3 a 4 ore settimanali, in quanto ha aderito al percorso bilaterale italo-francese ESABAC, che prevede il conseguimento agli esami di stato, con una quarta prova, del doppio diploma: esame di stato italiano e baccalaureato francese (studiando, contando sulle specifiche competenze di docenti di Storia, dalla terza la disciplina di Storia in Lingua francese).

Collaborando con l’Istituto francese di Firenze, ha attivi corsi per la certificazioni europea di francese DELF B1 e DELF B2, tenute con più di 50 iscritti al B1, e 25 alunni al B2. Essendo il Liceo Linguistico Vittoria Colonna, parte integrante del Polo umanistico (Liceo classico, Liceo Scienze Umane, Liceo Musicale diretto dal Dirigente prof. Maurizio Gatteschi) sono obbligatori gli scambi linguistici e culturali, imprescindibili per una formazione completa, poiché imparare le lingue con un contatto reale con parlanti madrelingua, è il nostro metodo, caratterizzato da una grande attenzione alle persone e ai loro bisogni comunicativi.

Due i licei francesi partner, con cui docenti e studenti mantengono attivi gli scambi: il Lycée Minimes di Lione, e di Sainte-Marie de Chavagnes a Cannes. Lo scambio a Lione, organizzato dal prof. Massimiliano Badiali, ha avuto luogo a dicembre 2014 e i lionesi verranno a Arezzo nelle famiglie italiane dal 8 al 15 aprile 2015. E’ in preparazione lo scambio con una scuola del Québec a Montréal per il prossimo anno scolastico. Parigi è la meta di viaggio delle nostre classi Quinte. Inoltre la nostra scuola punta sul Teatro in Lingua Francese. 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0