Prima Pagina | Cronaca | Nevica governo ladro: chiuso tratto Autostrada del Sole

Nevica governo ladro: chiuso tratto Autostrada del Sole

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Nevica governo ladro: chiuso tratto Autostrada del Sole

Neve inattesa: scatta il piano di emergenza

 

 

 


Le previsioni davano pioggia ma, inattesa, è arrivata la neve. I primi problemi si stanno verificando sul raccordo autostradale e sulle zone a nord della città, in particolare Ceciliano e Antria. Neve, come di consueto in queste situazioni a Palazzo del Pero.

La struttura comunale si è già messa in moto. La Polizia Municipale è impegnata, soprattutto in relazione alla situazione in autostrada, sul raccordo.  Sono poi al lavoro gli operai comunali e quelli di una decina di ditte convenzionate per queste situazioni di emergenza su varie località del territorio. Stanno spargendo sale e si stanno preparando a spalare la neve nelle zone più a rischio appena salirà il livello della neve.

Autostrada A1: pesanti disagi alla circolazione – La neve sta portando non pochi disagi ad Arezzo; strade chiuse, molte le arterie impraticabili per via della coltre bianca che dalle 13:45 di oggi ha iniziato a depositarsi sulla città toscana.

Preoccupa e non poco quanto sta accadendo sull’A1, l’autostrada del Sole, vera spina dorsale della penisola a livello di traffico: è stato emanato un codice rosso, il che vuol dire attenzione massima su tutto il tratto dell’arteria che attraversa la provincia di Arezzo ed in questo momento la Polizia Municipale aretina sta presidiando il raccordo che dal centro cittadino conduce verso la Milano – Napoli. La situazione è monitorata anche dalla Prefettura di Arezzo.

Ore 14.30 La Società Autostrade comunica che a causa della intensa e improvvisa precipitazione e per agevolare le operazioni dei mezzi antineve è stata disposta la chiusura tecnica del tratto Valdarno-Valdichiana in direzione Roma. All'interno del tratto chiuso code di 1 km in diminuzione tra Valdarno ed Arezzo. A causa dell'uscita obblgatoria a Valdarno code di 2 km in aumento a partire da Incisa-Regello. Si consiglia per chi è diretto a nord di uscire a Valdichiana proseguire per Foiano e seguire le indicazioni per Pieve al Toppo e per Valdarno dove è possibile rientrare in A1. Per percorsi sia lunghi che brevi per il sud uscire a Valdarno seguire la Strada Regionale 69 poi la E45 e rientrare in autostrada a Valdichiana. Si raccomanda di viaggiare muniti di catene a bordo o pneumatici invernali. 

Ore 16 Aggiornamento: A1 riaperta in entrambi i sensi di marcia. Code per intenso traffico e percorribilità rallentata. 

Disagi quindi per il traffico locale, ma anche per chi in questo momento o nelle prossime ore deve mettersi in viaggio sull’Autostrada del Sole; a partire dalle 15:00 la nevicata si è attenuata, ma i disagi continuano.

La situazione piu' difficile è però in provincia. Le strade appenniniche sono ormai delle piste da sci. La ex provincia fa quel che può, ma ancora non abbiamo ricevuto nemmeno un bollettino della neve e della situazione nei valichi.

E' proprio il caso di parafrasare il proverbio... Nevica governo ladro!

(Qualcuno fa risalire l'espressione al fatto che il Granduca di Toscana avendo messo la tassa sul sale, faceva effettuare la pesa sempre nei giorni di pioggia: il sale pesa di più quando l'aria è umida) 

.

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0