Prima Pagina | Politica società diritti | ASSEGNATE DELEGHE A CINQUE CONSIGLIERI PROVINCIALI

ASSEGNATE DELEGHE A CINQUE CONSIGLIERI PROVINCIALI

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
ASSEGNATE DELEGHE A CINQUE CONSIGLIERI PROVINCIALI

Il Presidente Vasai presenta la sua “squadra”, composta da Elenora Ducci, Francesco Maria Grasso, Riccardo La Ferla, Gabriele Corei e Massimo Pacifici, e annuncia le competenze


Sono cinque i consiglieri provinciali che hanno ricevuto dal Presidente Roberto Vasai deleghe per seguire materie di competenza dell'Ente. “Ho assegnato, così come prevede lo Statuto appena approvato, le deleghe attraverso le quali i consiglieri collaboreranno con me nelle prossime settimane – ha annunciato Vasai nella conferenza stampa che si è svolta questa mattina nel palazzo della Provincia.

A Eleonora Ducci, oltre alla rappresentanza istituzionale dell'Ente in veste di Vicepresidente, vanno le deleghe a Pari Opportunità, istruzione e servizi sociali; al Sindaco di Montevarchi Francesco Maria Grasso i rapporti con i Comuni e con l'Assemblea di Sindaci e il Trasporto Pubblico Locale; a Gabriele Corei, consigliere comunale di Foiano, viabilità ed edilizia scolastica; al Sindaco di Anghiari Riccardo La Ferla Riccardo difesa del suolo ed ecologia e a Massimo Pacifici, consigliere in rappresentanza del Comune di Arezzo, la protezione civile.

Abbiamo tutti la piena consapevolezza di lavorare in un'istituzione che oggi rappresenta i Comuni in funzioni di area vasta e sappiamo bene i limiti del nostro ruolo, ma anche la responsabilità che ci deriva dalle materie che abbiamo da gestire. Una volta avvenuta la ridefinizione delle competenze con la Regione Toscana, faremo i conti con il nostro bilancio con la speranza di poter ricominciare a lavorare non solo per la gestione dell'ordinaria amministrazione e dell'emergenza.

Ad oggi, ovviamente, il nostro problema è rappresentato da un bilancio assolutamente privo di risorse”, ha concluso il Presidente della Provincia dando poi la parola ai tre consiglieri delegati, ricordando che  la Vicepresidente Eleonora Ducci sta partecipando in rappresentanza dell'Ente al viaggio ad Auschwitz con il Treno della Memoria. “Siamo in un momento certamente difficile -, ha detto Riccardo La Ferla -, ma tutti noi abbiamo l'obbligo anche morale di continuare a lavorare nella consapevolezza, e lo dico come Sindaco, dell'importanza delle funzioni di area vasta attribuite alle Province.

Stiamo affrontando questo impegno con spirito di servizio e, lo voglio ricordare, senza alcun a indennità economica con la priorità di garantire ai cittadini  i servizi a noi affidati”. Parlando della delega alla protezione civile assegnatagli, il consigliere Massimo Pacifici ha sottolineato come  questo settore sia “un fiore all'occhiello del territorio, grazie alle tante risorse umane delle istituzioni e del volontariato che hanno dato prova di grande capacità di dare risposte, anche fuori del nostro territorio”.

Al giovane Gabriele Corei, 26enne consigliere comunale di Foiano, sono toccate le importanti deleghe su viabilità e edilizia scolastica. “Come ha già detto il Presidente il taglio di risorse non consentirà una programmazione a lungo termine, ma lavoreremo per garantire la gestione ordinaria nel miglior modo possibile”, ha affermato Corei che, insieme con il Presidente Vasai, ha incontrato rappresentanze di studenti che, anche questa mattina, hanno manifestato preoccupazione per la questione del riscaldamento nelle scuole superiori alla luce del taglio di risorse al bilancio della Provincia.

“La razionalizzazione in atto non deve assolutamente incidere, e non inciderà, sull'attività didattica e sul benessere termico negli orari di lezione –, hanno detto con chiarezza Vasai e Corei. Con altrettanta convinzione vogliamo dire che se, al termine del riordino delle competenze e dei conseguenti trasferimenti di personale, avremo a disposizione anche un solo euro, questo andrà alle nostre scuole”.

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0