Prima Pagina | Territori | Si conclude il Festival 2014 di FulgorAzione con il grande Fabriciani.

Si conclude il Festival 2014 di FulgorAzione con il grande Fabriciani.

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Si conclude il Festival 2014 di FulgorAzione con il grande Fabriciani.

Giovedì 11 dicembre al Cinema Fulgor di Capolona un grande recital di Roberto Fabbriciani dedicato al Natale e ai sentimenti natalizi più puri espressi dall'intensità della musica.


Il programma apre con le Variazioni su temi di Haydn e Mozart per flauto solo di Franz Anton Hoffmeister datate 1802. A seguire Il Capriccio strambo d’un flautista eccentrico del 1921 di Leonardo De Lorenzo e Zeus joueur de flûtes per flauto e nastro magnetico composto da Roberto Fabbriciani insieme ad Henri Pousseur nel 2006. Una pagina di alto virtuosismo strumentale in cui il flautista, che rappresenta Zeus nella sua dimensione di suprema divinità, comanda e scandisce il dialogo con i suoni elettronici creati da Pousseur, rappresentazione della stilizzazione sonora dell' universo naturale. Segue una fantasia firmata dallo stesso Fabbriciani che, pur nella sua peculiare veste di sperimentatore ed interprete particolarmente attento ai linguaggi dell'avanguardia musicale, propone melodie cantabili e delicate che esaltano il lirismo dello strumento e la sua duttile espressività.

Conclude il programma del concerto un poutpourri di autori vari con le più famose melodie natalizie, tratte anche dal repertorio popolare, da Merry Christmas a The First Noel fino a Silent Night, rivisitate dal gusto e dalla sensibilità del grande musicista. Il recital sarà un'occasione per creare e godere insieme dell'atmosfera natalizia e scambiarsi gli auguri di Buone Feste.

 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0