Prima Pagina | Arte e cultura | Dall’Eden alla Terza Guerra Mondiale

Dall’Eden alla Terza Guerra Mondiale

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Dall’Eden alla Terza Guerra Mondiale

Presentato in Sala Rosa del comune, il libro inedito di Amintore Fanfani. A lungo conservato presso l’Archivio del Senato della Repubblica e mai pubblicato prima d’ora, il testo rappresenta allo stesso tempo la summa del pensiero storico di Fanfani e il suo testamento politico.


La pubblicazione, che riassume in sé un decennio di studi, si concentra su temi come le innovazioni tecnologiche della terza rivoluzione industriale, i loro effetti sull’occupazione e sulle strutture economiche e sociali, il rapporto tra la mutata struttura economica e le istituzioni, i cambiamenti nelle relazioni internazionali causati dai diversi gradi di sviluppo.
“Di fronte ad un uomo che ha perso il controllo del suo agire economico”, spiega la curatrice, “quello di Fanfani è un grido di ribellione che risuona per tutto il secolo breve. Con l’enfasi del predicatore di un nuovo umanesimo, lo statista richiama l’uomo ad esercitare la sua volontà nell’indirizzare le proprie azioni e a riappropriarsi della responsabilità del progresso economico di tutta l’umanità”.

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0