Prima Pagina | Politica società diritti | Infanzia, Mattesini (Pd), Governo scriva libro bianco per avviare azioni efficaci

Infanzia, Mattesini (Pd), Governo scriva libro bianco per avviare azioni efficaci

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Infanzia, Mattesini (Pd), Governo scriva libro bianco per avviare azioni efficaci

 

"Le politiche per l'infanzia e l'adolescenza al centro delle scelte politiche del governo è l'obiettivo che deve ispirare ogni nostra azione come legislatori e cittadini che hanno a cuore il futuro delle nuove generazioni". Lo dice la senatrice Donella Mattesini, capogruppo Pd in commissione Infanzia, illustrando la mozione sulle politiche per l'infanzia e per l'adolescenza approvata all’unanimità dal Senato.

"Dobbiamo tener conto del richiamo dell'Europa - spiega Mattesini - che all'articolo cinque della raccomandazione del 2013 sottolinea come affrontare il disagio della prima infanzia costituisca uno strumento importante per intensificare la lotta alla povertà e l'esclusione sociale in generale. Una programmazione integrata ed interistituzionale - sottolinea Mattesini - deve, infatti, occuparsi di tutti gli aspetti della vita del minore, valorizzando l'investimento negli ambiti strategici per determinare il cambiamento e per dare più chance di un'evoluzione positiva.

Per questo chiediamo al Governo un impegno a elaborare un 'Libro bianco sull'Infanzia e l'adolescenza' come strumento conoscitivo per avviare politiche di sistema, anche con un unico sistema informativo di raccolta organica dei dati, operativo a livello interministeriale e a più livelli istituzionali, che miri a una conoscenza approfondita delle dinamiche che coinvolgono i minori per adeguare ad esse le priorità di intervento sul breve e sul lungo periodo".

 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0