Prima Pagina | Politica società diritti | L’appuntamento di giovedì 27 del M5S, allo Spazio Seme.

L’appuntamento di giovedì 27 del M5S, allo Spazio Seme.

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
L’appuntamento di giovedì 27 del M5S, allo Spazio Seme.

 

Giovedì 27 novembre alle 21 il MoVimento 5 Stelle di Arezzo organizza un incontro presso lo Spazio Seme (Via del Pantano 36), per parlare di lotta allo spreco alimentare, inserendosi nella cornice della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR 2014) che per questa sesta edizione si concentra sul tema dello spreco di cibo.

Le stime indicano che a livello europeo la quantità di cibo sprecato ammonta a 89 milioni di tonnellate all'anno, 180 chili pro capite, distribuiti tra sprechi domestici, di produzione, nella ristorazione, nella fase di vendita all'ingrosso e al dettaglio. L'Italia, con 149 chili pro capite, si piazza comunque sopra la media mondiale, stimata dalla FAO in 95-115 chili pro capite.

Sul pianeta lo spreco di cibo vale ogni anno una volta e un terzo l’intero PIL italiano, ovvero circa 2.060 miliardi € (PIL Italia 2013: 1.560 miliardi €). Una cifra che include i costi sociali, ambientali ed economico-produttivi.
Al di là delle classifiche il tema degli sprechi è di interesse mondiale e va affrontato con la massima serietà e determinazione.
Centinaia di valide iniziative stanno nascendo negli ultimi mesi, anche grazie all'aiuto dalla tecnologia. L'obiettivo è quindi far conoscere e valorizzare queste azioni e le buone pratiche che ne derivano, in modo tale da raccogliere quante più proposte da portare nelle Istituzioni.

Ad intervenire durante l’Agorà pubblica saranno il professor Pierluigi Rossi, noto nutrizionista e storico aretino, che parlerà della biodiversità agroalimentare, e la dott.ssa Barbara Lapini parlerà dell'importanza del diritto all’educazione alimentare fin dalla tenera età; la serata informativa e formativa è stata realizzata con il contributo della portavoce M5S alla Camera dei Deputati in Commissione Agricoltura Chiara Gagnarli e Matteo Mantero, della Commissione Affari Sociali, che interverranno nel corso della conferenza.

Gruppo Comunicazione MoVimento 5 Stelle Arezzo

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

5.00