Prima Pagina | L'opinione | La presentazione della stagione teatrale 2014/2015 del "Teatro Petrarca"

La presentazione della stagione teatrale 2014/2015 del "Teatro Petrarca"

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
La presentazione della stagione teatrale 2014/2015 del "Teatro Petrarca"

Con circa un mese di ritardo rispetto agli altri anni, il 13 novembre 2014, e’ stato presentato al Teatro Petrarca il programma della stagione teatrale che andrà in scena per la gran parte al Teatro Mecenate.

Dopo aver chiesto un attimo di silenzio, viene fatto partire un pezzo dei Red Hot Chili Pepper e a ritmo di musica viene presentata la stagione teatrale 2014-2015 composta di 8 eventi programmati dal 1° dicembre al 31 Marzo 2015.

L’Assessore Macrì ha detto: “Questa è la presentazione della stagione che comincia al Teatro Mecenate ma che nei primi mesi dell’anno prossimo passerà in questo palcoscenico e in questa sala."

Il costo complessivo della stagione è di circa €60 mila. Coingas, Unicop ed Estra hanno sostenuto l’iniziativa con ulteriori donazioni come fanno da oramai molti anni.

L’assessore Macrì afferma: “E’ bello riflettere come sia cambiato l’investimento culturale del comune che ha iniziato a fare queste illustri collaborazioni spendendo un sesto di quanto spendeva nelle stagioni precedenti. Vi invito a guardare gli atti pubblici reperibili online e a riflettere su questi parametri di efficienza.”

La stagione concertistica non è stata ancora presentata e l’Assessore garantisce che l’amministrazione comunale è al lavoro per l’imminente presentazione di cui ancora non è stato fatto un annuncio ufficiale.

Durante la presentazione è stata enfatizzata molte volte la voglia di rilanciare la scena culturale di Arezzo e di come l'attuale amministrazione si sia impegnata a tal proposito. Non ostante l’impegno però, la data di apertura del Teatro Petrarca rimane ancora avvolta nell’ombra.

L’Assessore Dringoli è incaricato di illustrare i progressi dei lavori di ristrutturazione del Teatro. Afferma: “Siamo alle fasi finali, mancano diverse opere a livello di rifiniture essenziali. Sono in corso di fabbricazione le poltrone dato che quelle precedenti non hanno caratteristiche ignifughe. 

“Stiamo affidando i lavori per la tinteggiatura e sistemazione della parte di ingresso ed è in fabbricazione un mobile bar che verrà predisposto in fondo per i momenti di relax.

“Si tratta di ridipingere alcuni camerini e palchi, ma è stata completata la parte dei decori e della parte delle cornici. Siamo nella fase che ci potrebbero consegnare nel giro di due mesi il teatro completo.”

A febbraio del 2014 noi di Informarezzo siamo entrati nel Teatro Petrarca per fare il punto della situazione con un collaboratore dell’architetto Verdelli che si è messo a nostra completa disposizione per mostrarci tutti i lavori svolti all’interno. L’articolo è corredato di fotografie che mostrano lo stato dei lavori 9 mesi fa.

Nessuno durante la conferenza stampa ha voluto fare dichiarazioni precise su quale sarà lo spettacolo che per primo sarà messo in scena nel nuovo Teatro. Quello che è certo è che il cartello della stagione teatrale porta il nome del Teatro Mecenate.

Per maggiori informazioni sulla stagione è possibile consultare il sito del Comune di Arezzo.

 

 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0