Prima Pagina | Arte e cultura | Promenade in Mostra a Napoli.

Promenade in Mostra a Napoli.

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Promenade in Mostra a Napoli.

 

 

Dopo il grande successo di critica ad Icastica 2014, "Promenade", la grande istallazione di Arte Ambientale realizzata con piante di canapa sativa dagli artisti Valentino Carrai, Luca Mauceri e Carlo Trucchi, rimossa in luglio dal sindaco di Arezzo per prevenire il malaugurato sviluppo della tossicità delle piante di Canapa, verrà riproposta a Napoli in una versione aggiornata e rivista, in occasione della Fiera Internazionale della Canapa industriale e medica.

Promenade sarà ancora una passeggiata, un walk in progress realizzato nella giornata di venerdì 31, direttamente all'interno della Fiera di Oltremare a Napoli con i semi di canapa.

Grazie alla collaborazione di Assocanapa Torino e dell'Associazione CanapainMostra di Napoli, nasce "Promenade wolk n. tho" un labirinto realizzato in diretta dagli artisti, con i semi di canapa, sul pavimento del padiglione centrale della Fiera di Napoli.

Dopo le recensioni di Arte e ultimamente di Repubblica e di altri quotidiani, nasce questo nuovo progetto che colma e prosegue quello presentato ad Arezzo e purtroppo non portato a naturale compimento.

Pomenade Wolk n.Tho

Promenade Wolk n. Tho, sarà una istallazione di Arte Ambientale di 30 mq circa, un labirinto ancestrale in cui i visitatori potranno entrare, toccarlo, realizzare un contatto, riflettere. La Canapa è una pianta scomparsa dalle nostre coltivazioni ma che si presta ad innumerevoli usi e purtroppo soppiantata da altri materiali delle volte non naturali, una pianta su cui abbiamo preconcetti ancora troppo radicati, una pianta che ad Arezzo ha suscitato aspre polemiche ma a cui la Fiera di Napoli dedica una manifestazione internazionale.

Una grande soddisfazione per gli artisti e per il curatore del progetto Danilo Sensi, un nuovo successo per la giovane Arte del nostro territorio, dopo la recente affermazione di Sara Lovari al premio Arte.

 

 

 

 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0