Prima Pagina | Eventi e spettacoli | L’inaugurazione dell’opera dedicata a Sandro Pertini

L’inaugurazione dell’opera dedicata a Sandro Pertini

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
L’inaugurazione dell’opera dedicata a Sandro Pertini

Alle 17 di venerdì 10 ottobre al parco "Pertini"

 Il Partito Socialista di Arezzo e' lieto di ricordare alla cittadinanza che domani, venerdi 10 ottobre , alle 17, presso il Parco Pertini ad Arezzo, avra' luogo l'inaugurazione dell'opera dedicata alla figura del presidente Sandro Pertini, realizzata dall'artista Giovanni Pelini, in arte Ilinep. L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Sandro Pertini, vedra' la presenza delle massime autorita' cittadine, del Segretario Nazionale del PSI Riccardo Nencini e di Marina Lombardi, sindaco di Stella, paese natale dell'indimenticato presidente.

Da domani quindi la citta' di Arezzo potra' fregiarsi di un'opera straordinaria dedicata alla figura del "Presidente degli Italiani", quanto mai ancora oggi esempio fulgido di rettitudine ed onesta' per le giovani generazioni. Valori questi a cui Sandro Pertini non venne mai meno nel corso del suo settennato, mantenendo fede in ogni momento alle parole pronunciate all'atto del suo insediamento, quando si defini "fratello a tutti nell'amore di patria e nell'aspirazione costante alla liberta' e alla giustizia". 
 

Il parco da tempo di chiama “Pertini” e da venerdì 10 ottobre campeggerà un’opera dedicata al presidente che fu a capo della Repubblica dal 1978 al 1985. Alle 17, infatti, verrà inaugurata la scultura realizzata da Giovanni Pelini, in arte Ilinep, alla presenza dell’autore, del viceministro Riccardo Nencini, dell’ex sindaco di Arezzo e attuale membro del Consiglio superiore della magistratura Giuseppe Fanfani, dell’attuale vicesindaco reggente Stefano Gasperini, del presidente del Consiglio comunale Luciano Ralli, di Francesco Cerbini, presidente dell’associazione “Sandro Pertini”, e di Marina Lombardi, sindaco di Stella, il piccolo comune della provincia di Savona dove il settimo presidente della Repubblica nacque nel 1896.

Giovanni Pelini, già consigliere comunale, ha scoperto la scultura con il nome d’arte Ilinep. Ha già realizzato altre opere collocate in spazi sia aperti che chiusi, specialmente a Castelsecco dove 10 sue realizzazioni sono dentro la chiesetta e una, la dea Uni che allatta Ercole, nel cuore del complesso archeologico
.

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

5.00