Prima Pagina | Eventi e spettacoli | Ciclogita nella provinciale 56 dello Spicchio

Ciclogita nella provinciale 56 dello Spicchio

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Ciclogita nella provinciale 56 dello Spicchio

5 ottobre 2014

Descrizione della gita. Tra il monte Altuzzo e l’Arno, dalla Piana di Arezzo al basso Casentino. Una gita forse un po’ impegnativa, ma salutare, tra boschi di roverella (nella foto il passo). Infatti il percorso si articola su un territorio abbastanza integro e risparmiato da fenomeni di crescita urbanistica, almeno nella sua parte in quota. Passato l’Arno al Castelluccio (uno degli aggregati storici più interessanti del territorio aretino – comune di Capolona ) percorriamo un tratto del terrazzo morfologico intorno all’Arno per poi affrontare le pendici del M.te Altuzzo (445 m.) fino al passo degli Spicchi (~ 366 m.). Così lo chiama il PTC della Provincia a differenza della foto dove Google mette Spicchio come è nella toponomastica italiana (nome che deriva da spiculum, forse punta, angolo; ma perché usato in questo caso?). Poi giù verso S. Martino sopr’Arno, dove ritroviamo la dispersione urbanistica. Da Capolona la vecchia Umbro-Casentinese ci riporta ad Arezzo.

 

PROGRAMMA

08,45 -   Ritrovo Stazione Ferroviaria di Arezzo

09,00 -  Partenza in bici lungo le ciclabili verso la Setteponti. Poi lo stradone di Campoluci, Castelluccio, Poggio al Pino, S.Martino sopr’Arno, Capolona, Ponte Caliano, Castelnuovo, Arezzo.        

13,00 -  Orario di ritorno previsto

Informazioni logistiche. Lunghezza dell’escursione ~ 30 Km. Percorso tutto su asfalto, ma con una salita (pendenza non eccessiva – la Fiab aspetta tutti) di circa 2.5 Km, da Castelluccio al Passo dello Spicchio. Quindi difficoltà media. È necessaria una bici con cambio, dotata di buone gomme e ben gonfie. Indispensabile avere camere d’aria di scorta. La partecipazione e’ libera e gratuita per i soci  Fiab; i non soci contribuiscono alle spese assicurative con € 3. Chi lo desidera può associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata. 

 

Circolo Amici della Bici di AREZZO

Info: Massimo Barbagli 333. 4757202 – 0575.911744

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0