Prima Pagina | Eventi e spettacoli | DOMANI AD AFFARINFIERA LA GIORNATA DEDICATA ALL’INTEGRAZIONE E ALL’INTERCULTURA

DOMANI AD AFFARINFIERA LA GIORNATA DEDICATA ALL’INTEGRAZIONE E ALL’INTERCULTURA

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font

Il terzo cooking show di “Chef in Fiera”, torneo di burraco e tanti giochi per i bambini

 


 

Un unico fil rouge, integrazione e intercultura, attraversa, dalle 17 in poi, la giornata di domani AffARinfiera, la campionaria in programma ad Arezzo Fiere fino a domenica 28 settembre. Temi  di grande attualità sviluppati in  un programma composto da presentazioni, spettacoli e letture. Si partirà alle 17.15 con il saluto dell’assessora con delega alle Politiche per l’integrazione dei nuovi cittadini Stefania Magi a precedere la presentazione della Casa delle Culture* a cura dell’Ufficio comunale Politiche e Oxfam Italia Intercultura. Alle 17.45 tai chi, danza del ventre , canto e musicacon l‘Associazione x’Ethnos;  alle 18.15, con la regia di Barbara Petrucci di Diesis Teatrango, l’Associazione Donne Insieme propone “Il paese dell’anima”, letture e tango sull’emigrazione aretina in Argentina. Alle 20.45 la proiezione di “Ab ovo”, il  video prodotto dall’Associazione No mad filodrama, alle 21 lo spettacolo finale organizzato dall’Associazione culturale Artificio e dalla Cooperativa Dedalus.

 

Gli altri appuntamenti di domani

Terzo appuntamento con “Chef in Fiera”, il concorso organizzato da Associazione Italiana Cuochi, Strada del Vino Terre di Arezzo e Associazione Italiana Sommelier. Alle 20.15 salirà in pedana, coadiuvato da uno chef AIC, Alessio Tavanti di Foiano della Chiana, 33 anni, vigile del fuoco. Si cimenterà nella realizzazione di un “Piccione su foglie di vite con ristretto di sangiovese, i suoi acini e insalata croccante" .  Nel padiglione Redi  per gli appassionati di carte, torneo di burraco a partire dalle 18.

Per i più piccoli intrattenimento curato dal centro educativo  “Gli Efelanti” alle 16 sul palco spettacoli, alle 16,30 nello spazio del Comune i divertenti laboratori educativi di cucina della Banda dei Piccoli Chef – Lilt,. A seguire la Festa dei colori, firmata sempre “Gli Efelanti”..

*La casa delle culture  è la struttura del Comune di Arezzo dedicata all’incontro e alla contaminazione tra le diverse culture presenti in città e la popolazione autoctona. Uno spazio dedicato a stili, culture, proposte, azioni, idee, grazie all’attività di una rete di enti e associazioni che operano nel territorio sui temi dell'Integrazione. Svolge attività di supporto tramite lo sportello unico dei servizi al cittadino straniero, la disponibilità di sale incontri e feste per comunità straniere o per altri enti e associazioni, di sale riunioni, di una sala polivalente e di aule per i corsi di lingua italiana, per il doposcuola e altre attività didattiche.

 

AffARinfiera, cosa e quando

Apertura fino a domenica 28 settembre110 espositori e 80 appuntamenti - tra spettacoli, laboratori, incontri e conferenze -  compongono la prima edizione della campionaria, nata dalla collaborazione tra Arezzo Fiere e Congressi e Fiera di Genova. L’obiettivo è valorizzare le eccellenze produttive e culturali del territorio e rappresentare sempre di più un punto di riferimento per la città, grazie alla partnership con il Comune di Arezzo, al supporto della Camera di Commercioe alla collaborazione con Confartigianato, Cna, Cia e Confagricoltura e alla disponibilità di importanti realtà del mondo associativo che hanno condiviso da subito il progetto e lo spirito della manifestazione. Food, casa, shopping e motori sono i macrosettori espositivi in cui è suddivisa la manifestazione.

Il servizio navetta: In collaborazione con ATAM, Azienda Territoriale Arezzo Mobilità, un servizio navetta gratuito collega il centro città con il quartiere fieristico con partenze da piazza Guido Monaco  per il quartiere fieristico (e ritorno) da lunedì a venerdì tra le 16 e le 20, nel weekend nella fascia oraria compresa tra le 14  e le 20,. Gli orari sono consultabili sul sito www.affarinfiera.it.

Orari di apertura e info: La manifestazione è aperta fino a venerdì dalle 16 alle 22.30nel fine settimana  dalle 11 alle ore 22.30Ingresso e parcheggio auto gratuito. Info e aggiornamenti;www.affarinfiera.it

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0