Prima Pagina | Eventi e spettacoli | Al via domani San Zeno Open Plant

Al via domani San Zeno Open Plant

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Al via domani San Zeno Open Plant

Al via domani San Zeno Open Plant L’evento nato per far conoscere da vicino il termovalorizzatore di San Zeno Avrà inizio domani, giovedì 18 settembre, San Zeno Open Plant: una tre giorni con oggetto il termovalorizzatore di San Zeno che comprende un convegno, una visita tecnica qualificata e manifestazioni musicali e sportive.

 

Lo scopo è quello di far conoscere da vicino ai cittadini e agli operatori del settore questa realtà e il suo vero impatto sul territorio. Si inizia alle 12:30 con l’inaugurazione dell’evento e del Display Multimediale dedicato all’informazione real-time sulle emissioni e sui dati energetici del termovalorizzatore di San Zeno.

Seguirà, dalle ore 14:45, l’atteso convegno “Il termovalorizzatore e l’ambiente” incentrato sulle ultime normative in campo ambientale e su come esse sono state recepite e applicate nell’impianto di San Zeno. Con il contributo competente delle Università di Perugia e di Pisa verranno esposte le migliori tecnologie disponibili in campo ambientale ed energetico in tema di rifiuti solidi urbani, le modifiche apportate dal Dlgs n. 46/2014 e al testo unico ambientale nell’impianto di San Zeno.

Concluso il convegno, avrà luogo una visita tecnica guidata dell’impianto aperta a tutta la cittadinanza; chiunque fosse interessato a vedere con i propri occhi come funzionano i vari reparti produttivi, può dunque presentarsi dalle ore 17 presso il termovalorizzatore di San Zeno.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un concreto risultato del lavoro dell’impianto: un sacchetto di fertilizzante prodotto dai rifiuti organici raccolti in forma differenziata, utilizzato anche in agricoltura biologica, da impiegare nel proprio giardino o nel proprio orto. La serata si concluderà con un apericena allestito nell’area verde che circonda l’impianto.

Antonio Boncompagni, Presidente di Aisa Impianti: “facciamo interagire l'impianto con la città per incrementarne la conoscenza. Nell'ottobre 2012 avevamo cominciato un percorso di questo tipo e a distanza di due anni lo riprendiamo. Inizieremo con una sessione tecnica incentrata sulle ultime normative in campo ambientale e su come sono state recepite nell'impianto di San Zeno, per proseguire con una visita guidata vera e propria, di carattere ovviamente più divulgativo, grazie a professionisti molto qualificati. È una dimostrazione concreta dell'approccio trasparente e pragmatico che da sempre contraddistingue la gestione dell'impianto”.

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0