Prima Pagina | Territori | LE MILLE SFUMATURE DELLA MUSICA ROMANTICA.

LE MILLE SFUMATURE DELLA MUSICA ROMANTICA.

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
LE MILLE SFUMATURE DELLA MUSICA ROMANTICA.

FRANK WASSER AL FULGOR DI CAPOLONA GIOVEDI’ 28 AGOSTO

 

Riprende il Festival Fulgorazione con la Direzione Artistico di Roberto Fabbriciani, giovedì 28 agosto alle 21,15 al Cinema Fulgor di Capolona, con un programma musicale appassionante e un talentuoso pianista tedesco.
Frank Wasser nato a Trier in Germania ha studiato pianoforte con Brigitte Pfeiffer, Georg Sava, Georg Sebog, ha tenuto concerti nelle più prestigiose sale internazionali vanta prestigiose collaborazioni  con  artisti  quali  Igor Shukow, Wolfgang Glemser, Georg Sava. E’ direttore del Nuovo Berliner Klaviertrio a cui importanti compositori contemporanei hanno dedicato proprie opere (Kurt Schwaen, Ullrich Pogoda, B.K. Przybylski).

 Il programma che Wasser porterà a Capolona è carico di romanticismo, poesia e virtuosismo. Avvio con Sergei Rachmaninoff, Chopin e Debussy.

 

Frank Wasser, proseguirà il suo cammino esecutivo con Schumann. Chiusura del concerto con due opere del grande pianista-compositore dell’800, Franz Liszt, prima con “ Au bord d’une source” un raffinato sogno dal tessuto armonico delicato e poi con la fragorosa, impetuosa “Rapsodia ungherese n. 15” dedicata a Francis II Rácóczy che nel sec. XVIII aveva guidato una rivolta contro l’Austria. Il brano inizia tumultuosamente con un tema di marcia poi diviene più dolce e con sonorità chiare. Una tempestosa cadenza porta alla ripresa, la cui coda con molto fragore squilla il peana della vittoria finale.

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0