Prima Pagina | Eventi e spettacoli | IL 6 AGOSTO SI APRE “SAPORI IN VILLA”

IL 6 AGOSTO SI APRE “SAPORI IN VILLA”

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
IL 6 AGOSTO SI APRE “SAPORI IN VILLA”

MANIFESTAZIONE ENOGASTRONOMICA E CULTURALE DEL POLO DI ECCELLENZA ARETINO

 

 

Tutto pronto a Villa Severi per l’attesissimo appuntamento enogastronomico di “Sapori in Villa”. Per il quarto anno consecutivo il polo enogastronomico di via Francesco Redi di Arezzo torna ad ospitare la manifestazione che per 5 serate (dal 6 al 10 agosto)  proporrà  imperdibili appuntamenti di alta enogastronomia accompagnati da iniziative culturali, musicali e didattiche per tutti i gusti e per tutte le età.

L’organizzazione della manifestazione è affidata all’Associazione Strada del Vino Terre di Arezzo, in collaborazione con Associazione Cuochi di Arezzo e Associazione Italiana Sommelier con il patrocinio di Provincia, Camera di Commercio e Comune di Arezzo e contributo di “Vetrina Toscana” progetto della Regione Toscana.

L’appuntamento di mercoledì 6 agosto si apre alle 20,00 con il rinnovato "Aperitivo nel salotto en plein air”, dove ogni sera sarà possibile degustare bollicine a Km zero. Ospite di questa serata la Tenuta di Frassineto on la partecipazione straordinaria di cocktail in the world mixology che prepareranno cocktail a base di vino del territorio.

Sempre dalle ore 20,00 si apriranno le porte del Ristorante “Sapori delle Vallate” dove ogni sera sarà possibile gustare e apprezzare le eccellenze del territorio aretino.

 Chef della serata Susanna Del Cipolla - Ristorante Il Goccino (Lucignano)  e Marialuisa Lovari - Ristorante La Curia (Arezzo).

Il menù della serata prevede: salumi tipici aretini; formaggi e ricotta (Mameli); Pinzimonio di verdure e olio extravergine di oliva; fritturine di verdure con pastella di riso; Crostini; bruschette; fettunta; panzanella e acetello. Gnudi alle zucchine in fiore e nocciole con zabaione di zafferano del Casentino e tartufo estivo (Ristorante La Curia); tagliatelle al sugo di Nana; pappa al pomodoro ; risotto allo zafferano e pecorino abbucciato; guancia di chianina agli aromi dell’orto (Ristorante Il Goccino); Fegatelli all’aretina; grigliata di maiale brado; verdure grigliate; corner delle insalate; gelato artigianali e frutta della valdichiana.

Particolare attenzione nei menù di ogni sera è stata dedicata ai cibi per celiaci, che potranno gustare gran parte dei piatti preparati. 

Ogni sera ci sarà uncorner dedicato all’olio Extravergine di oliva Toscano IGP sponsorizzato da Consorzio IGP Toscano

Il tutto annaffiato da etichette appartenenti alla Strada del Vino Terre di Arezzo.

La cena, a buffet e a menù fisso con bevande incluse costa 25 € a persona.

 E per chi non vorrà sedersi a tavola ci sarà sempre la possibilità di gustare il lampredotto e la trippa di Leonardo Torrini, il trippaio di Gavinana, le ciaccine fritte (senza glutine) con salumi della Bottega di Nonna Tina, la pizza di Menchetti e lo zucchero filato.

Novità di quest’anno anche uno speciale corner dedicato al gelato artigianale servito da“Gelateria Carabè”, “Il gelato di Carlo”, “Il gelato di Menchetti”.  

Tornerà il Wine Bar con un'ampia gamma di etichette delle Terre di Arezzo: Chianti DOCG, IGT, Valdichiana Toscana DOC, Cortona DOC e Valdarno di Sopra DOC, curato dai sommelier dell'Ais e uno speciale corner dove si potranno degustare vinsanto e grappe in abbinamento al Sigaro Toscano ovvero gli aromatici, il toscanello scelto e l'extravecchio (fatti con tabacchi della Valtiberina).

Ad accogliere i più piccini ci penseranno gli operatori delle Fattorie didattiche che proporranno anche interessanti laboratori.  Il 6 agosto è in programma : “Le magie della farina... Occhio malocchio prezzemolo... biscotto! L’officina del lievito... La pagnotta madre  a cura dell’az. agr. Il Faggeto. Inoltre i bambini potranno provare l’emozione di andare a cavallo insieme all’associazione  Komote.

E ancora musica. Dalle ore 21,00 concerto di fisarmoniche a cura del Centro Aggregazione sociale di Villa Severi.

Una delle novità del 2014 è sicuramente la Lotteria "Sapori in Villa" che mette in palio: cena per 2 al Relais Il Falconiere di Cortona; percorso Relax per 2 presso Spa Il Borro; cena per 2 presso il Castello di Valenzano, Ingresso esclusivo per 2 wellness privè Spa Torre Santa Flora, 1 percorso benessere Spa Villa Cilnia; un “Corso di avvicinamento al vino"; un Set di cosmetici DiVini marchio Villa La Ripa e confezioni vino Strada del Vino Terre di Arezzo. Il biglietto (acquistabile presso la sede della Strada e durante tutti i giorni della manifestazione) ha un prezzo di € 2,50 e l'estrazione si terrà allo scoccare della mezzanotte di domenica 10 agosto.

Le serate sono tutte ad a ingresso libero.

 

Info e Prenotazioni; Strada del Vino terre di Arezzo tel 0575 294066 - cell 3738344954 [email protected]

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0