Prima Pagina | L'opinione | Gli asili e la vita delle persone.

Gli asili e la vita delle persone.

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Gli asili e la vita delle persone.
 
 
La discussione nata intorno alla gestione dei servizi per l'infanzia mi da' l'occasione per entrare nel merito di una questione fondamentale per la nostra comunità. Però va messa nel giusto binario e per dare risposte utili alle persone, bisogna porsi la domande giuste: come riusciamo a garantire la tenuta del sistema dal punto di vista della qualità senza abbassare le possibilità di accesso al servizio al tempo dei tagli ai bilanci comunali? Siamo in grado di intercettare la domanda di nuovo welfare che si coniughi, finalmente, con i tempi di vita delle persone che vivono sulla propria pelle la precarietà del lavoro e l'indeterminatezza del futuro?
La risposta alla prima domanda sta nel potenziamento del ruolo pubblico in termini di controllo e programmazione, grande incompiuta nel sistema integrato pubblico/privato. Il valore pubblico sta proprio qui e va potenziato. Qui la risposta alla seconda domanda: fondamentale avere un nucleo di gestione del servizio composto da maestre comunali ma è ancora più importante per l'amministrazione dotarsi progressivamente di ulteriori competenze di alto livello finalizzate alla progettazione, alla programmazione e al controllo di qualità dei servizi. Si tratta di valorizzare al massimo e di mettere in rete tutte le migliori esperienze locali con un ruolo apicale del sistema pubblico. Competenze che dovranno prevedere un servizio più flessibile negli orari e attento alla copartecipazione alle spese del servizio per chi se lo può permettere.
 
La discussione in Consiglio Comunale è stata molto utile per rimettere insieme questi elementi e l'atto di indirizzo presentato dal PD (che vi allego) va in questa direzione. E' importante, da subito, riprendere il dialogo con i sindacati, il terzo settore e con chi vigila perchè la qualità del servizio rimanga la priorità dell'amministrazione.

News of the Week

Un punto di vista sul conflitto Israele - Palestina molto interessante.

http://www.ispionline.it/it/pubblicazione/not-my-name-paradossi-di-un-paese-diviso-10847

Video della settimana

Se avessero vinto loro, altro che i musi lunghi di fine gara dei tedeschi..

https://www.youtube.com/watch?v=6jijGcJWt9A

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

1.00