Prima Pagina | Eventi e spettacoli | Giornata Mondiale dell’Acqua

Giornata Mondiale dell’Acqua

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Giornata Mondiale dell’Acqua

Sabato 22 Marzo 2014

 

Amici della Bicicletta FIAB aderisce alla Giornata mondiale dell’Acqua: il world water day, istituito dalla conferenza di Rio nel ‘92 ed accolto dall’assemblea dell’ ONU l’anno successivo. Quest’anno il tema è Acqua ed Energia, mentre l’anno scorso fu dedicato alla cooperazione “acqua pulita per un mondo più sano”. le Associazioni di protezione ambientale, Legambiente “circolo Laura Conti” e Amici della Bici FIAB Arezzo, celebrano la giornata con una iniziativa, assieme alla società Nuove Acque per fare meglio conoscere gli impianti di processo del ciclo idrico integrato, che sono situati nei dintorni di Arezzo. In particolare l’impianto di depurazione del “Casolino” e l’impianto di potabilizzazione di “Poggio Cuculo”, sede entrambi di interessanti sistemi di ricupero energetico; di BIOGAS il primo e da MICROTURBINA il secondo.

Programma

h 08.30 ritrovo al Parco Ducci (gazebo lato Carabinieri – lo stesso di bimbimbici)

h 09.00 partenza – Ponte a Chiani (depuratore reflui industriali – breve descrizione dall'esterno)

Via Romea - Pratantico - S. Leo - Depuratore del Casolino (visita guidata all’impianto di depurazione reflui civili di Arezzo)

Montione – Quarata - Ponte a Buriano – Castelluccio - Buon riposo (Breve descrizione degli assetti idraulici e di bonifica: arginature a pennello)

Campoluci - SPLibbia - il Pugio – SC Patrignone - Poggio Cuculo

h13.00 circa Pranzo-buffet a Poggio Cuculo (offerto da Nuove Acque) e visita all’impianto di potabilizzazione.

 

IMaInformazioni: Enrico 339.3384671


IMPORTANTE: La partecipazione è libera e gratuita per i soci FIAB e LEGAMBIENTE; per i non soci è prevista la copertura assicurativa con contributo di euro 2. Chi lo desidera potrà associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata.

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0