Prima Pagina | Eventi e spettacoli | La grande musica: concerto di Chiara Piomboni al circolo artistico, sabato alle ore 17

La grande musica: concerto di Chiara Piomboni al circolo artistico, sabato alle ore 17

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
La grande musica: concerto di Chiara Piomboni al circolo artistico, sabato alle ore 17

Chiara Piomboni, concertista aretina ormai approdata alla ribalta internazionale, presenterà un repertorio di musica classica, per ricordare Barbara Casalini, sua cara amica e compagna di studi (e nipote dello scrivente, morta un anno fa di malattia).

 

 

Chiara Piomboni, per celebrare la festa della Repubblica italiana, si è esibita recentemente a Berlino, in occasione della festa del 2 giugno, invitata dalla societá culturale Dante Alighieri in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino,  proponendo lavori di  Schubert, Chopin, Brahms e con le “Après une lecture du Dante” di  Lisz.

Grande rilievo nella stampa tedesca ha avuto la performance della nostra giovane concittadina, che acquista ancora piú valore simbolico, perchè il concerto di questa giovane pianista di grande talento è avvenuto in una cittá di giovani: Berlino.

E’ stata una piacevole sorpresa e una conferma di come l´arte in generale, e in questo caso la musica in particolare, faccia parte del nostro dna di italiani.

Chiara Piomboni é nata ad Arezzo e si è diplomata nel 1994 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di Lucia Passaglia. È stata premiata in vari concorsi nazionali ed internazionali. Ha collaborato come pianista accompagnatrice in varie master-classes e corsi di perfezionamento tenuti da musicisti quali: Peter Neumann, Bernard Zinck, Michael Hampe, Alessandro Carbonare, Gordon Hunt, Nicholas Daniel. Attualmente è docente di Teoria e pratica musicale per la danza e pianista. Nello scorso luglio ha collaborato con il Monterchi Festival in qualità di pianista accompagnatrice seguendo la master – class del M° Christoph Hartmann ( 2° oboe dei Berliner Philarmoniker) ed esibendosi in duo con lui nel concerto inaugurale. Accompagnatrice  presso il Liceo Coreutico “Uccellis” di Udine.

Questo é il programma di sala:

F.Schubert – Improvviso op.142 n.3

F. Chopin -  Notturno op.9 n.1

                  Notturno   op. posth. in do # min

F.Chopin    -Ballata op. 23 n.1

                              

J.Brahms   Intermezzo op. 117 n.1   “Andante moderato”

F. Liszt   Après une lecture du Dante:Fantasia quasi sonata

 

 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0