Prima Pagina | Eventi e spettacoli | AREZZO, “ICASTICA” ESPONE ANCHE IN VIA MADONNA DEL PRATO

AREZZO, “ICASTICA” ESPONE ANCHE IN VIA MADONNA DEL PRATO

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
AREZZO, “ICASTICA” ESPONE ANCHE IN VIA MADONNA DEL PRATO

In attesa della prima edizione della festa delle arti di strada organizzata per domenica 30 giugno dalla Confcommercio con il patrocinio di Comune di Arezzo

Aperta la mostra fotografica dedicata alle opere delle artiste di “Icastica” collocate all’interno di chiese, palazzi e musei. Venti manifesti appesi sulla strada che resteranno fino al 1° settembre. Arte all’arte: domenica sono in programma spettacoli, esibizioni di artisti di strada, l’estemporanea di pittura e le animazioni per bambini. In più, negozi aperti 

Via Madonna del Prato si prepara ad accogliere la festa dedicata all’arte, in programma domenica prossima (30 giugno) su iniziativa della Confcommercio e con il patrocinio del Comune di Arezzo.

Da stamani (venerdì 27) sono appesi sulla strada i pannelli fotografici dedicati alle opere della mostra di arte contemporanea “Icastica” esposte nelle sedi indoor, dalle sculture di Marina Abramovic nella Casa Vasari all’installazione di Yoko Ono nella ex Chiesa di Sant’Ignazio.

Venti pannelli bifacciali che offrono l’opportunità, per chi ancora non avesse visitato le sedi espositive della mostra, di gustarsi un’anteprima delle opere create da artiste di tutto il mondo. Per i turisti, un invito in più a porre attenzione all’evento, che sta ottenendo grande impatto mediatico sulla scena artistica internazionale.

Proprio all’arte - declinata in tutti i sensi, dalla pittura alla musica passando per il teatro, il mimo, la magia e spettacoli vari – sarà consacrata per intero la festa di domenica prossima, con la quale via Madonna del Prato e i suoi negozi ambiscono a diventare una piccola Montmartre aretina. Per tutta la giornata la strada pullulerà di animazioni, concerti e spettacoli itineranti. Così, insieme allo shopping, ci saranno molte altre occasioni di trascorrere qualche ora piacevole fuori casa.

Dalla mattina si alterneranno le esibizioni di giocolieri e trampolieri, le letture animate per i bambini, i laboratori del gusto con la Lilt, il trucca bimbi, i palloncini e i clown. Molto attesa anche la performance di Stefano Orselli, il mimo non udente ammiratissimo nel programma televisivo “Italia’s got talent”, che è atteso nel pomeriggio alle ore 18.  

Non solo via Madonna del Prato, però. Saranno coinvolte nell’evento anche le piccole strade limitrofe, come via de’ Cenci o via de’ Redi. All’angolo con queste traverse si terranno infatti i concerti del Trio Mozart e della Pieve Jazz Band, dalle ore 18. Alle ore 19 è confermata poi la premiazione delle prime tre opere classificate nel concorso dell’estemporanea di pittura organizzata dal Cenacolo degli Artisti, che richiamerà appassionati di tutte le età per dipingere gli scorsi più caratteristici della strada. I vincitori riceveranno dei buoni acquisto offerti da tre imprese della strada: i negozi di abbigliamento Mirella Terxiani e Paolo Ricci e il ristorante Il Cantuccio. A consegnare i premi saranno gli assessori Francesco Romizi e Paola Magnanensi.

Icastica teatro e danza e Ut festival

 

Domenica Isabella Rossellini, poi: giovedì 18 luglio Monica Guerritore con “Dall’inferno… all’infinito”; venerdì 26 luglio Luciana Savignano con “Tango di luna”; sabato 3 agosto “Verso Medea” di Emma Dante; domenica 4 agosto le più grandi compagnie di danza contemporanea con i coreografi israeliani Noa Shadur e Roy Assaf.

In mezzo c’è pure l’Ut festival, il 14 e il 16 luglio rispettivamente con la jazzista Anat Cohen e Maya Beiser violoncellista inconsueta e fascinosa.

I biglietti si acquistano la sera dello spettacolo in Piazza San Domenico, ci sono due punti di vendita, e sono in prevendita presso la Rete teatrale aretina in via della Bicchieraia 34 il martedì e il giovedì dalle 14 alle 17. Sono in vendita anche all’Ipercoop e on line nel circuito regionale box office www.boxol.it.

 

 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0