Prima Pagina | Lettere alla redazione | AREZZO ANTICIPATA E SUPERATA DA DIAMANTE (CALABRO)

AREZZO ANTICIPATA E SUPERATA DA DIAMANTE (CALABRO)

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
AREZZO ANTICIPATA E SUPERATA DA DIAMANTE (CALABRO)
 
 
Con grande sorpresa ho scoperto che la città dei "diamanti" ha precorso i tempi rispetto alla città dell' "oro" ottenendo anche dei risultati artistici migliori, a mio modesto avviso, rispetto alle "stese di panni aretine".
 
L'opera fotografata infatti è un murales realizzato nella Città dei Murales (Diamante in Calabria, appunto...) sul finire del decennio scorso, nell'ambito di un ampio porticato quotidianamente arricchito di panni stesi sul filo che lo attraversa da parte a parte.
 
È evidente il legame stretto e fondamentale tra vita quotidiana e concettualità dell'arte, qui sì reale ed attinente; e NON COSTRUITO ARTIFICIOSAMENTE AD ARTE come nel centro storico di Arezzo.
 
Apprezzabile è anche il contenuto "poetico" dell'opera realizzata sulla parete: un sole enorme sul profilo di una città moresca.
 
Poesia e quotidianità a braccetto, nel modo giusto e suggestivo che un'arte popolare vera, che nasce dal cuore, può raggiungere con esiti troppo spesso misconosciuti da parte dei cosiddetti "critici".
 
 
Cordiali saluti alla redazione

 

Maria Antonietta Oppo (Inviato da iPad)
  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0