Prima Pagina | Eventi e spettacoli | Icastica: cerimonia ufficiale alle 12 di sabato 8 giugno. Le ospiti: Sandra Milo e Carla Fracci

Icastica: cerimonia ufficiale alle 12 di sabato 8 giugno. Le ospiti: Sandra Milo e Carla Fracci

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Icastica: cerimonia ufficiale alle 12 di sabato 8  giugno. Le ospiti: Sandra Milo e Carla Fracci

Icastica: inaugurazione in Piazza della Libertà

 

Sabato 8 giugno, sarà il giorno di Icastica. Alle 10, presso la chiesa dei santi Lorentino e Pergentino, performance di Andrée Weschler. Il lavoro dell’artista di Singapore sarà un’originale creazione con l’uso di 50 chili di perle.

Quindi appuntamento al Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna per ammirare la scultura contemporanea di Vibha Galhotra, Federica Marangoni, Carole Feuerman, Chiharu Shiota e Amy Cheung.

Alle 12 cerimonia ufficiale di inaugurazione in palazzo comunale e in Piazza della Libertà. Sono annunciate le presenze di Sandra Milo e Carla Fracci.

La cerimonia sarà aperta dagli interventi del Sindaco Giuseppe Fanfani e dell’assessore Pasquale Macrì e chiusa da quello del Direttore artistico Fabio Migliorati.

In piazza saranno consegnate le “Chimere”, i premi di Icastica attribuiti in concorso dal Comitato Scientifico a tre artiste, i cui nomi saranno resi noti durante il corso della premiazione. Gli altri riconoscimenti, attribuiti fuori concorso riguardano la sezione Architettura, premio alla carriera a Carmen Andriani; la sezione Teatro, premio alla carriera a Monica Guerritore e premio alla drammaturgia contemporanea a Emma Dante; la sezione Danza, premio alla carriera a Luciana Svignano e premio compagnie internazionali emergenti a Roy Assaf e a Noa Shadur.  

Per le 14, presso la Casa dell’Energia, è in programma la performance dell’artista Monali Meher che lavora con i colori e nello specifico con il rosso alimentare, con il quale “sporcherà” tutto lo spazio per poi asciugarlo con un simbolico panno, come a purificare e pulire la Terra dai danni causati dall’uomo.

Alle 16 Marya Kazoun performance presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea e all’aperto nel centro storico.

Alle 18, ancora alla Casa dell’Energia, performance di Remen Chopra e Veeranganakumari Solanki. Visita alle opere di Vibha Galhotra, Monali Meher e Remen Chopra. Al Museo Archeologico Mecenate per quella di Virginia Ryan e al Museo Casa Bruschi per Carole Feuerman e Chiharu Shiota.

Fitto anche il programma di domenica 9 giugno. Alle 11, dalla Galleria Comunale in Piazza San Francesco, partenza del tour guidato dal direttore artistico della manifestazione Fabio Migliorati.

Alle 16 arte e cultura indiana nella Casa delle Culture in piazza Amintore Fanfani e talk di Veeranganakumari Solanki: arte contemporanea, fra locale e globale.

Ultimo appuntamento alle 18 con l’architettura e quindi la  presentazione del progetto di Carmen Andriani per Piazza S. Jacopo presso la Casa del Petrarca.

 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0