Prima Pagina | Eventi e spettacoli | L'anima di Odisseo

L'anima di Odisseo

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
L'anima di Odisseo

Al Teatro Moderno di Tegoleto – Sabato 16 febbraio, ore 21.30 "L’anima di Odisseo" testo e regia di Giancarlo Corciulo.

 

Il celeberrimo protagonista evocato dal titolo non sarà presentato nelle vesti dell’eroico viaggiatore descritto nel poema omerico, ma attraverso il tramonto della sua esistenza umana. Nello spettacolo Ulisse si confronta con tre figure femminili diverse ma nelle quali non riesce a trovare il tanto ricercato oggetto del Desiderio. Circe e Calipso deludono le aspettative del protagonista e vengono ripudiate per aver rallentato il cammino verso la donna che egli sogna e desidera, Penelope. 

Durante i dieci anni trascorsi fra le onde del Mediterraneo, Ulisse si trasforma: la sua vita si riduce strettamente al pensiero rivolto ad Itaca, dove lo aspettano Penelope e il figlio Telemaco, mentre l’incontro con altre donne non lascia il segno nella sensibilità dell’errante capitano. Giunto ad Itaca privo di forze e smanioso soltanto di poter riabbracciare la moglie, Ulisse rivede in Penelope una «replica fedelissima di Circe e di Calipso», un’immagine illusoria che il capitano aveva erroneamente dato al Desiderio. 
Il vento che gonfia le vele della sua invincibile nave ha spinto Ulisse verso un’intima ricerca di se stesso, conducendo però le sue convinzioni al naufragio. Dopo aver sfidato il vento, il mare e la tempesta, Ulisse abbandona anche Itaca, consapevole che il Desiderio verso il quale ha finora navigato non ha riscontro nella realtà ma alberga nelle profondità del suo animo.

Teatro Moderno di Tegoleto – Sabato 16 febbraio, ore 21.30

Ingresso: € 7,00

 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0