Prima Pagina | Arte e cultura | IDA 2.0 - RECUPERARE GLI ANNI PERDUTI GRATUITAMENTE... NON E' MAI TROPPO TARDI...

IDA 2.0 - RECUPERARE GLI ANNI PERDUTI GRATUITAMENTE... NON E' MAI TROPPO TARDI...

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
IDA 2.0 - RECUPERARE GLI ANNI PERDUTI GRATUITAMENTE... NON E' MAI TROPPO TARDI...

Assieme al CEIS di Arezzo, siamo orgogliosi di annunciare che si svolgerà presso la Comunità di Baciano, una delle edizioni (le altre a Siena e Grosseto) del progetto IDA 2.0. Si tratta di un progetto di ISTRUZIONE PER ADULTI in modalità BLENDED che significa parte in aula e parte on line. Il progetto consente in modo GRATUITO di recuperare le 16 competenze di base e di acquisire l'ammissione alla classe terza superiore (istruzione secondaria di secondo grado).

 

Istruzione Degli Adulti con le nuove tecnologie

L'intervento progettuale intende rispondere all'esigenza di rendere accessibili i corsi di istruzione degli adulti finalizzati all'acquisizione di un diploma di scuola secondaria di II grado, a persone che vivono in contesti particolari ed in aree decentrate delle province di Arezzo, Siena e Grosseto o che per motivi diversi, legati alla propria organizzazione di vita e di lavoro, non possono frequentare un corso serale tradizionale e di conseguenza di innalzarne i livelli di istruzione secondaria di II grado. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso la realizzazione di un intervento integrato tra i sistemi dell'istruzione, della formazione professionale e dell'orientamento in modalità blended (in presenza e a distanza) all'interno del quale le risorse messe a disposizione nell'ambito del progetto Istruzione Degli Adulti con le nuove tecnologie - IDA 2.0 con azioni di docenza (didattica orientativa), e-tutoring, mentoring, orientamento, formazione e valutazione a distanza si andranno ad integrare alle procedure e agli strumenti degli istituti scolastici coinvolti relativamente alle attività di valutazione e monitoraggio inerenti i compiti del consiglio di classe. A tale scopo il progetto prevede un'offerta formativa articolata in 6 periodi didattici variamente distribuiti sull'area sovraprovinciale di riferimento, che conducono all'acquisizione delle certificazioni di seguito riportate:

  1. certificazione delle competenze di fine obbligo e ammissione alla classe III superiore (I periodo didattico);
  2. ammissione alla classe V superiore (II periodo didattico);
  3. Ammissione all'esame di Stato (III periodo didattico).

Destinatari delle attività formative, periodo di svolgimento e durata

Destinatari delle attività formative sono 100 adulti (di cui il 50% donne) dell'area provinciale di Arezzo, Siena e Grosseto ed in possesso dei requisiti per l'iscrizione ai corsi di istruzione secondaria di II grado che vivono in contesti particolari o in aree decentrate o che per motivi diversi legati alla propria organizzazione di vita e di lavoro, non possono frequentare un corso serale tradizionale. Le attività formative hanno una durata di 1000 ore per ciascun periodo così articolate:

300 ore di lezioni in aula, 680 ore di apprendimento in modalità FAD e 20 ore di misure di accompagnamento individuale e di gruppo (indirizzi informatico aziendale, tecnico commerciale, scienze sociali ed agrario);

480 ore di lezioni in aula, 500 ore di apprendimento in modalità FAD e 20 ore di misure di accompagnamento individuale e di gruppo (indirizzo artistico).

All'interno del II e del III periodo didattico è previsto un'attività di stage di 30 ore. Tale attività rientra nel monte ore sopramenzionato dedicato all'apprendimento in modalità FAD in quanto viene svolto a distanza.

I percorsi formativi avranno inizio nel mese di ottobre 2012 e si concluderanno entro il 31 agosto 2013.

Termine per le iscrizioni

È possibile partecipare ai percorsi formativi fino al 29 settembre 2012 attraverso la presentazione della domanda di iscrizione da compilarsi sul modello unificato della Regione Toscana corredata da copia di un documento di identità. In caso di iscrizioni superiori al numero dei partecipanti previsti sarà effettuato un colloquio di selezione. Gli ammessi ai corsi, al fine di vedere i validati i propri apprendimenti dalle Istituzioni Scolastiche coinvolte, saranno iscritti nelle classi corrispondenti ai periodi di riferimento per cui hanno fatto domanda; detta iscrizione comporta il pagamento delle tasse ministeriali di iscrizione pari a € 6,04 e frequenza pari a € 15,13.

Riconoscimento crediti

Allo scopo di favorire l'individualizzazione dei percorsi è previsto il riconoscimento dei crediti in ingresso per la riduzione del monte ore del corso con verifica di idonea documentazione su esplicita richiesta da parte degli allievi.

Certificazione conclusiva

Al termine di ciascun periodo didattico, verrà rilasciato attestato di frequenza, subordinata alla frequenza minima del 70% del monte ore del corso. È inoltre previsto lo scrutinio degli allievi e quindi l'ammissione alla classe successiva da parte degli Istituti Scolastici coinvolti nel progetto. In particolare, a conclusione del I periodo didattico è prevista l'ammissione alla classe terza e il rilascio della certificazione delle competenze di base, alla fine del II periodo didattico l'ammissione alla classe quinta, al termine del III periodo didattico l'ammissione all'esame di Stato.

 

 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0