Prima Pagina | Arte e cultura | I falsi Modigliani della “beffa” di Livorno

I falsi Modigliani della “beffa” di Livorno

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
I falsi Modigliani della “beffa” di Livorno

Sabato 27 ottobre 2012 ore 16.30

 

 

 

 

In occasione della Mostra al Museo di Palazzo Taglieschi (13 luglio 2012 - 9 giugno 2013), dal titolo “Arte della Contraffazione/Contraffazione dell’Arte” che presenta alcuni importanti falsi,  sabato 27 ottobre 2012, ore 16.30, presso la sala audiovisivi del Comune di Anghiari, si svolgerà la prima giornata di incontro che ha per tema le “false” tre teste di Amedeo Modigliani.

Le sculture, prestate dal Comune di Livorno ed allestite in una sala all’interno del percorso museale, furono al centro di una colossale burla architettata a Livorno negli anni Ottanta che ebbe una vasta eco non solo nel mondo dell’arte, coinvolgendo eminenti personalità di  critici e storici d’arte, ma fu anche un celeberrimo episodio di cronaca  non solo nazionale.

Il programma di incontro si articola nella conferenza di Michele Loffredo dal titolo  “Modì e la “Burla di Livorno”, che presenterà, con l’ausilio di immagini, la vita e l’opera di Amedeo Modigliani, tracciando brevemente la storia della burla, che sarà ampiamente trattata dal film documentario “Le Vere false teste di Modigliani”, realizzato da Giovanni Donfrancesco che ripercorre, con interviste e documenti visivi dell’epoca, le varie fasi dell’episodio che rimane, per gli aspetti culturali e sociali, uno dei più significativi sulla tematica del falso in arte.

Al termine seguirà la Visita guidata delle curatrici alla Mostra, Paola Refice e Luisa Caporossi, ad ingresso gratuito al Museo Statale di Palazzo Taglieschi.

Durante l'intero periodo della Mostra si terranno altre giornate di studio, i cui risultati confluiranno in un volume di Atti che sarà presentato entro la fine del 2013.

 

I falsi Modigliani della “beffa” di Livorno 

Sabato 27 ottobre 2012 ore 16.30

Sala Audiovisivi del Comune di Anghiari

Programma:

Conferenza di Michele Loffredo “Modì e la burla di Livorno”

Proiezione film di Giovanni Donfrancesco “Le vere false teste di Modigliani”

Visita guidata alla Mostra

 

MUSEO STATALE DI PALAZZO TAGLIESCHI
INFO

 

Prezzo biglietto: L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto del museo al costo  di  €. 2,00; ridotto per gli studenti 18-25 anni; gratuito per i cittadini sotto i 18 e sopra i 65 anni

Periodo della mostra: 13 luglio 2012 - 9 giugno 2013

Orario: martedì – domenica 10.00-19.00

 Chiuso il lunedì

Informazioni / prenotazioni Museo Statale di Palazzo Taglieschi 0575.788001

  

 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0