Prima Pagina | Eventi e spettacoli | I CAVALIERI DI AREZZO SI ESIBISCONO A CHIUSI

I CAVALIERI DI AREZZO SI ESIBISCONO A CHIUSI

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
I CAVALIERI DI AREZZO SI ESIBISCONO A CHIUSI

 

Si apre la stagione 2012 delle esibizioni dei “Cavalieri di Arezzo” che, lo scorso 27 maggio, hanno inaugurato l’anno che coincide con il venticinquesimo anniversario dell’attività.

Venerdì 29 p.v. i cavalieri aretini saranno protagonisti a Chiusi (SI) in occasione delle iniziative per i festeggiamenti della patrona “Santa Mustiola”. E’ la prima volta che gli aretini si esibiscono a Chiusi e, per tale occasione, saranno proposti i giochi medievali a cavallo che vengono effettuati non solo nelle esibizioni nazionali ma anche nel tornei internazionali a cui il gruppo partecipa.

La comitiva aretina è guidata dal Capitano Mario Capacci e vedrà come cavalieri Andrea Acquisti, “Nanni” Capacci, Maurizio Frulio, Adriano Martini e “Beppe” Mori.

I Palafrenieri saranno Arianna Baldini, Ivano Bollori, Leonardo Bollori, Paola Bulletti, Simone Farsetti, Martina Pasquini, Niccolò Parnetti (paggetto porta vessillo) mentre Roberto Parnetti fungerà da araldo e speaker.

Il programma della manifestazione prevede alle ore 21,00 l’inizio della tradizionale “Processione di S.Mustiola” dalla Catacomba (dove, nell’anno 274 durante l’impero di Aureliano, fu sepolta la Santa Patrona dopo essere stata martirizzata) verso la cattedrale quindi, in Piazza del Duomo, gli spettacoli equestri.

Il corteo vedrà la partecipazione, oltre che dei Cavalieri di Arezzo, anche dei Cavalieri della Giostra del Saracino di Sarteano e delle Contrade di Chiusi (Biffe, Fornaci, Mar Nero, Sottogrottone, e Granocchiaio) che danno vita al Gioco dei Ruzzi (manifestazione che si basa sul gioco della palla al bracciale e che si svolge ogni anno tra l'ultima domenica di agosto e la prima di settembre).

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0