Prima Pagina | Salute e sanità | Medicina e Libertà

Medicina e Libertà

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Medicina e Libertà

Alla Borsa Merci il VII forum su “Medicina e Libertà: Orizzonti Critici”. Iniziativa del Comitato Etico e della Medicina Legale della Asl8 lunedì 28 maggio. Intervengono, fra gli altri, Marzano (Cnel) Rossi (Regione), Centonze (Tribunale di Arezzo, Don Manto (Pastorale sanità della Cei)

 


 

AREZZO - Quale rapporto esiste fra Etica, Diritto e Professione Medica? Una domanda complessa alla quale si tenterà di dare una risposta concreta, lunedì prossimo (28 maggio) alla Borsa merci di Arezzo nel corso del VII Forum “Medicina e Libertà Orizzonti Critici”.

Il Comitato Etico dell’Azienda USL 8 di Arezzo, in collaborazione con la Unità Operativa Complessa Medicina Legale e dello Sport, ha chiamato a confrontarsi su un tema così ampio, figure di primo piano nazionali, regionali e locali, operanti in vari ambiti, da quello medico a quello giudiziario, economico e politico.

Dopo i saluti di Sindaco, Prefetto e Presidente della Provincia, nella mattina verrà affrontato il nuovo istituto della mediazione, in particolare una riflessione sui molti aspetti che caratterizzano la dimensione etica-giuridica. Interverranno Enrico Desideri, Pasquale Giuseppe Macrì, Piero Graverini (Presidente Ordine degli Avvocati), Natale Callipari (Presidente dell’Osservatorio sulla responsabilità medica), Dario Centonze (Presidente Tribunale di Arezzo), Ilaria Pagni (Ordinario di diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza di Firenze), Paolo Crea (Magistrato Corte dei Conti) e Gaetano Viciconte (Avvocato di Firenze).

Nel Pomeriggio introdurrà i lavori il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a cui farà seguito l'intervento di Don Andrea Manto, Direttore dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Sanità della CEI, Lorenzo Droandi (Presidente Ordine Medici di Arezzo), Anna Paola Santaroni (Direttore Generale CRT Spa Terranuova Bracciolini), Marilena Rizzo, Danilo Sestini (Magistrato Tribunale di Arezzo), Patrizia Funghi (Bioeticista dell'Università di Siena), Sergio Fucci (Giurista), Daniela Corsi (Medico CRT).

Chiuderà i lavori l'Economista ed ex ministro Antonio Marzano, attuale Presidente Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL).

Verranno approfonditi temi etici e di sostenibilità dei sistemi sanitari con l'obiettivo di porre basi solide quale valido strumento di riflessione sul rapporto tra Etica, Diritto e Professione Medica.

 

 

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0