Prima Pagina | Eventi e spettacoli | Bimbimbici®: insieme per una AREZZO più sicura e vivibile, strade sicure per i bambini nei percorsi casa scuola.

Bimbimbici®: insieme per una AREZZO più sicura e vivibile, strade sicure per i bambini nei percorsi casa scuola.

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
Bimbimbici®: insieme per una AREZZO più sicura e vivibile,  strade sicure per i bambini nei percorsi casa scuola.

Bimbimbici® 2012, promossa dal circolo amici della Bici FIAB Arezzo dal Comune di Arezzo, con il patrocinio della Provincia di Arezzo.

 

  "Bimbimbici®" è una iniziativa per bambini fino agli 11 anni di età, che si terrà domenica 20 maggio 2012, ed è dedicata al diritto dei bambini di muoversi liberamente in bicicletta per le strade delle nostra città soprattutto nei percorsi casa scuola, nell’ambito della mobilità sostenibile.

Programma:  Ritrovo alle ore 9:30 al parco Ducci (Bisaccioni) , lato Carabinieri, ingresso anche da parcheggio Bisaccioni e via Monte Cervino. Partenza ore 10 per una gioiosa pedalata per le vie di Arezzo, con la scorta della Polizia Municipale. Rientro attorno alle 12. Quest’anno  è previsto un percorso tipo gimkana all’interno del parco, dedicato ai bimbi  con bici con le ruotine.

•             Bimbimbici® , sin dal 2003, anno della sua prima edizione ad Arezzo, è organizzata dal circolo Amici della Bici della FIAB, è attenta ai temi della mobilità sostenibile e rivolta in particolare alle nuove generazioni. In questi anni Bimbimbici® si è consolidata, diventando una delle iniziative cittadine più importanti in quanto a partecipazione, riuscendo a coinvolgere fino ad un paio  di migliaia tra  bambini e loro famiglie. Si vuole porre all’ordine del giorno la diffusione della mobilità ciclabile e dolce attraverso la adozione di politiche basate sulla sicurezza stradale (compresi gli attraversamenti ciclopedonali), la ciclabilità, il miglioramento delle piste ciclabili sicure, fruibili e segnalate.

•             Bimbimbici® rientra nel “Il progetto Scuola FIAB” e vorrebbe continuare l’esperienza andiamo a scuola in autonomia Bicibus – Pedibus, già portato avanti con il CEAA negli anni scorsi.  La diffusione della mobilità sostenibile nelle scuole riveste somma importanza, infatti la ressa delle auto davanti alle scuole è una tra le cause  del traffico urbano e dei relativi problemi della sicurezza e dei rischi stradali. Affrontare alla radice questo problema vuol dire aumentare il grado di vivibilità e di benessere della città. L’allontanamento delle auto dalle scuole è solo un primo passo, per costruire un sistema di sicurezza intrinseca che permetta ai bambini  di percorrere a pedi o in bici i tragitti casa – scuola.

•             Bimbimbici® rientra anche nelle attività promosse dal Comune con lo Sportello della Bicicletta per il miglioramento della ciclabilità urbana e la sicurezza stradale  .

•             Bimbimbici®, manifestazione ad impatto zero CO2,  si inserisce nella  campagna ENERGICAMENTE, ed apre la settimana della festa dell’energia, promossa da ESTRA e Legambiente Arezzo.  Ci sarà un fontanello  per acqua senza sprechi fornito da Nuove acque e una melomerenda offerta da Coldiretti. Inoltre chi lo desidera può affittare una bici di Ar-bike sharing

•             Bimbimbici® ha l’appoggio fattivo e graditissimo del Kiwanis Club Service di Arezzo (fino dalla sua prima edizione), della Rete italiana Città Sane – Progetto Arezzo Salute Ambiente, del CEAA, della Città dei bambini, di ISDE, del Centro Francesco Redi, dell’Ufficio Scolastico Provinciale (Provveditorato), di Legambiente Arezzo.    

Circolo FIAB AREZZO Amici della Bici FIAB AREZZO 16 maggio 2012

 

Info Enrico Valentini 0575904694  - 3393384671

Preiscrizioni gradite a [email protected]

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0