Prima Pagina | Politica società diritti | IDV: “Non siamo noi ad aver tradito l’impegno l’elettorale. In Provincia coerenti con quanto sin ora affermato”

IDV: “Non siamo noi ad aver tradito l’impegno l’elettorale. In Provincia coerenti con quanto sin ora affermato”

By
Dimensione carattere: Decrease font Enlarge font
IDV: “Non siamo noi ad aver tradito l’impegno l’elettorale. In Provincia coerenti con quanto sin ora affermato”

Smentiamo di aver chiesto una verifica di maggioranza in Provincia; il bilancio dell’azione del governo è positivo e la maggioranza è solida.

 

 

Il documento programmatico approvato dalla Provincia nel 2009 – che pone l’accento sulla necessaria riduzione dei rifiuti, sul riciclo e sull’incremento della raccolta differenziata (65% al 2012), prevedendo esclusivamente l’ammodernamento tecnologico dell’impianto di S. Zeno (e NON a priori il suo raddoppio) e modellandone,  quindi, la capacità sulla parte residuale dei rifiuti indifferenziati, all’esito degli altri interventi preventivi – è in linea con quanto da noi sin ora affermato.

Proprio il programma provinciale era per noi la necessaria base di mediazione per arrivare ad una soluzione positiva. Il Sindaco punta sulla raccolta differenziata solamente a parole; nei fatti non si è fatto nulla per andare in tale direzione, tradendo così l’impegno elettorale preso con i cittadini appena un anno fa. Servono segnali concreti e scelte coraggiose, le belle promesse non bastano più.

Abbiamo cercato di raggiungere una sintesi, chiedendo che, prima di definire le dimensioni di un nuovo inceneritore, si desse priorità alla riduzione di produzione di rifiuti, incrementando la raccolta differenziata e il riciclo, ma abbiamo trovato solo porte chiuse.

Nessun problema invece nel rapporto in Provincia, dove riteniamo che l’azione del governo sia stata in questi anni coerente con gli impegni presi con gli elettori e con il programma di Roberto Vasai, a suo tempo sottoscritto dall’Italia dei Valori.

 

Nicola Garbellano, Segretario Provinciale Idv Arezzo

Sara Boncompagni, Capogruppo Italia dei Valori in Provincia

  • Invialo ad un amico Invialo ad un amico
  • Versione stampabile Versione stampabile

Vota questo articolo

0